Teatro "Amintore Galli", approvato il progetto esecutivo

Nella seduta di questo pomeriggio la Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo di ricostruzione del teatro "Amintore Galli", elaborato dal Gruppo di progettazione del Comune di Rimini in modo da completare l'intera struttura teatrale e restituirla alla città.
Data di pubblicazione

Il progetto esecutivo prevede la realizzazione di opere, strutture e impianti della sala e del palcoscenico del teatro Galli articolando i lavori per interventi distinti, separati e funzionali all'intera opera:

1 - Intervento di natura archeologica preliminare e propedeutico, da attuare con specifico appalto;

2 - Intervento di carattere generale costruttivo della struttura e delle opere, da attuare con appalto così organizzato:

  1. Lotto per le opere di scavo e l'esecuzione delle strutture di fondazione
  2. Lotto per l'esecuzione delle opere, strutture e impianti del Teatro

3 - Intervento realizzativo della fornitura e posa in opera di apparati decorativi ed arredi, da attuare con specifico appalto;

4 - Intervento realizzativo delle opere relative alla meccanica di scena, da attuare con specifico appalto.

La suddivisione per interventi separati rappresenta un fattore essenziale di razionalizzazione coerente e controllabile delle varie fasi specialistiche di realizzazione, e mira ad ottimizzare i risultati tecnico-economici dell'intervento per garantire da un lato il minor disagio possibile per la città nelle varie fasi esecutive, e dall'altro il miglior livello estetico funzionale, acustico, artistico e culturale dell'opera. La scelta di scorporare dall'appalto principale gli interventi che riguardano le forniture e le lavorazioni specialistiche per la riproduzione e posa in opera delle decorazioni, dei tessuti, dei corpi illuminanti, degli arredi e della meccanica di scena intende in particolare raggiungere gli obiettivi di elevata qualità artistica, acustica e tecnologica espressamente richiesti dal Ministero per i Beni e le attività culturali e dalle competenti Soprintendenze.

A garanzia della qualità l'Amministrazione comunale procederà direttamente all'individuazione, attraverso gara con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, di sapienti ditte artigiane specializzate nel settore del restauro, del decoro e degli arredi, evitando così le ordinarie procedure di subappalto. Allo stesso modo, per i lavori che riguardano la meccanica di scena, con apposita gara l'Amministrazione selezionerà imprese specializzate di grande valore per avere la garanzia che queste possano intervenire in parallelo con l'impresa principale sugli aspetti scenografici ed acustici.

Il teatro Galli sarà una struttura estremamente avanzata sotto il profilo tecnologico, in grado di ospitare ogni forma di spettacolo, anche di ultima generazione. E' stata perciò predisposta anche la documentazione tecnica di un quinto intervento per la fornitura e posa in opera di apparati scenografici accessori, strettamente connessi con le scelte che caratterizzeranno il futuro cartellone di spettacoli. La scelta di tali apparati sarà compiuta dall'Amministrazione e dal gestore delle attività teatrali ad avvenuto completamento del teatro Galli.

Il costo complessivo dell'intervento è di 30.196.869,84 euro, completamente finanziati. Il progetto si inquadra nel più ampio programma di valorizzazione e riscoperta delle origini storiche e delle opere architettoniche della città, rappresentando la chiave di volta di un sistema di interventi che ha come obiettivo la riqualificazione del settore ricompreso tra le piazze Malatesta, Cavour e Ferrari, il ponte di Tiberio e i Bastioni Occidentali attraverso la valorizzazione degli edifici storici.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:09