Entra in vigore l'ordinanza balneare

Novità che recepiscono le indicazioni del Piano spiaggia approvato dal Consiglio comunale nello scorso mese di gennaio con l'obiettivo di migliorare la qualità dei servizi e dell'offerta complessiva del turismo balneare riminese.

Con l'entrata in vigore dell'ordinanza la fascia di spiaggia (battigia) destinata esclusivamente al libero transito passa da 15 a 20 metri nella zona di Rimini Sud (invariata a 5 metri quella di Rimini Nord) e aumenta la distanza fra ombrellone e ombrellone: nella zona di Rimini nord ml. 4.30 tra le file di ombrelloni paralleli alla battigia e ml. 2.80 tra le file di ombrelloni perpendicolari alla battigia; nella zona di Rimini sud ml. 4.10 tra le file di ombrelloni paralleli alla battigia e ml. 2.50 tra le file di ombrelloni perpendicolari alla battigia, ad eccezione della zona di spiaggia compresa tra i bagni n. 11 e n. 98 in cui la misura tra le file di ombrelloni paralleli alla battigia è determinata in ml. 4.70. Lo scorso anno era di 3,80 ml. per tutta la zona di Rimini sud (dal bagno 1 sino al confine con il Comune di Riccione).

Anche la diffusione degli annunci da parte dei titolari di imbarcazioni adibite al trasporto di passeggeri è limitata per un massimo di 10 minuti (era di 30) in ben determinate fasce orarie così da non arrecare disturbo, così come è regolamentata la diffusione sonora di messaggi pubblicitari degli impianti fissi autorizzati (dalle ore 11 alle ore 1.,40 al mattino; dalle 17 alle 17.40 nel pomeriggio).

L'ordinanza disciplina inoltre l'accesso in spiaggia (vietato dalle ore 1 alle 5), il transito dei veicoli per la pulizia della spiaggia, i servizi di salvamento (dalle ore 9.30 alle 18.30 con possibilità, salvo l'innalzamento della bandiera rossa, di un'interruzione del servizio dalle ore 13 alle 14). Regolamentate inoltre le manifestazioni temporanee.

15/05/2023, 17:09