I riminesi nel Risorgimento: mercoledì la presentazione del libro

Nell'ambito del programma delle celebrazioni per il 66° Anniversario della Liberazione d'Italia, Rimini apre una finestra sul 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

Mercoledì 20 aprile alle 17 nella Sala del Buonarrivo (Corso d'Augusto 231) si terrà la presentazione del libro "I riminesi nel Risorgimento" di Giancarlo Parma, editore Panozzo.

Interverranno accanto all'autore anche Giovanni Luisè, presidente dell'Istituto per la storia del Risorgimento - Comitato di Rimini, e Alessandro Agnoletti, rappresentante dell'Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Italia contemporanea di Rimini.

I riminesi nel Risorgimento - scheda

Di Rimini come città e territorio, durante il Risorgimento, sono noti alcuni episodi: il Proclama di Rimini lanciato dal Re di Napoli, Gioacchino Murat nel 1814; la Battaglia delle Celle del 1831 contro gli austriaci e la rivoluzione del 23 settembre 1845 ad opera di Renzi. I libri scolastici raccontano poco altro e ancor meno dei protagonisti del nostro Risorgimento che, nati nel riminese, diedero il loro contributo, più o meno grande, all'indipendenza e alla trasformazione di quella "espressione geografica" che era la nostra penisola in una Nazione.

Per onorare e ricordare questi uomini Giancarlo Parma ha messo insieme, in un unico volume, tante microstorie o, in mancanza di sufficienti elementi, almeno le poche notizie che ha potuto trovare, sui riminesi protagonisti del Risorgimento nazionale, inquadrandole nel periodo storico in cui furono protagonisti o testimoni partecipi, con la speranza di incuriosire qualcuno a scoprire non tanto chi è nascosto in un'insignificante targhetta all'inizio di una via, ma dove stanno le radici della nostra democrazia e dove sono nati i valori fondanti della nostra Nazione.

Il volume è corredato dal Dizionario dei Patrioti riminesi.

15/05/2023, 17:09