Attività del Canile Comunale "S. Cerni" di San Salvatore

Nuovo orario.

A partire dal 16 maggio il canile "S.Cerni" di Rimini, attualmente gestito dalla Associazione ATMA onlus in collaborazione con la delegazione E-R. della Associazione Vegetariana Italiana (A.V.I.), osserverà i seguenti orari di apertura al pubblico:

tutti i giorni feriali dalle ore 9 alle ore 12 - mercoledì, giovedì, venerdì e sabato apertura anche pomeridiana dalle 16,30 alle 18,30.

I nuovi orari di operatività e di apertura al pubblico sono motivati sia dall’ esigenza di rendere più accogliente e fruibile la struttura alla cittadinanza, con lo scopo di incentivare le adozioni, sia per poter accudire nel modo migliore gli animali ricoverati.

Per rendere più sicuri gli affidi è iniziata, ad opera degli educatori cinofili di ATMA esperti in comportamento animale una valutazione di tutti i soggetti  ricoverati, per identificarli in 3 categorie: immediatamente adottabili; da inserire in percorsi riabilitativi; potenziali ospiti per periodi prolungati nella struttura, da gestire al meglio in modo da conseguire un idoneo benessere psicofisico.

I cittadini che manifestano l’intenzione ad adottare un ospite del canile saranno seguiti e supportati affinché ogni adozione si riveli un successo, con soddisfazione sia dell’adottante che dell’adottato.

Pertanto sono previste visite pre-adozione, (per permettere all’aspirante “proprietario” di orientarsi verso un animale adatto al suo stile di vita e alle sue aspettative, e nello stesso tempo si renda consapevole della responsabilità derivante dalla custodia di un cane) e consulti comportamentali eseguiti dopo l’adozione;

Qualora i neoaffidatari dovessero accusare problematiche potranno rivolgersi alla struttura che fornirà una consulenza post-adottiva che li aiuterà a capire l’evoluzione del loro rapporto e suggerirà le migliori soluzioni, intervenendo anche presso le abitazioni.

Le foto sono di due dei 96 ospiti del canile (73 cani e 23 gatti, fra i quali diversi cuccioli ancora in fase di svezzamento) che attendono una nuova famiglia per dare e ricevere calore ed affetto.

Per informazioni  tel. 0541 730730

Link alla struttura di ricovero per cani e gatti "S.Cerni" - S.Salvatore (Rimini)

15/05/2023, 17:09