Approvato il progetto per destinare un'area alla comunità musulmana nel cimitero di San Martino Montelabbate

Il progetto nasce dalla constatazione che la struttura della popolazione residente è sempre più influenzata dalla consistenza di stranieri di religioni differenti da quella cattolica, e intende dare risposta alle esigenze manifestate dalla comunità islamico-musulmana, che ha più volte richiesto di poter usufruire di uno spazio nei cimiteri del forese per dare degna sepoltura a defunti residenti nel territorio riminese nel rispetto dei principi e delle pratiche previste dai propri culti.

Nel cimitero di San Martino Montelabbate, con il recente ampliamento che ha portato a realizzare loculi, ossari e tombe di famiglia, sono stati formati anche nuovi campi di inumazione. Uno di essi, attualmente non utilizzato, collocato lungo le mura perimetrali e dotato di un proprio ingresso direttamente collegato al parcheggio, potrà rispondere in modo adeguato ed efficace alle esigenze di uno spazio da dedicare alle salme della comunità musulmana.

Le sepolture nello spazio riservato alla comunità musulmana saranno eseguite nel rispetto delle norme nazionali, regionali e dei regolamenti vigenti, cercando in ogni caso di agevolare le peculiari richieste caratterizzanti i riti e le usanze della comunità stessa. Le fosse e le salme verranno ad esempio collocate perpendicolarmente alla direzione della Mecca, così come previsto dal culto islamico.

15/05/2023, 17:09