In Commissione il Piano Stralcio Operativo per gli interventi sul sistema Fognario di Rimini

Presentato oggi in 3a commissione consiliare dipartimentale il Piano Stralcio Operativo per gli interventi sul sistema Fognario di Rimini.
Data di pubblicazione

Per la prima volta il Consiglio Comunale si trova ad analizzare soluzioni e interventi concreti dopo essere stato oggetto di discussioni e atti di programmazione ed indirizzo.

Comincia così il suo iter istituzionale il piano elaborato, su impulso del Sindaco, da Hera in collaborazione con gli uffici comunali preposti che ne hanno curato e controllato la coerenza tecnica e degli obbiettivi con le precedenti deliberazioni del Consiglio sull’argomento.

In coerenza con gli obiettivi fissati la lente che ha guidato l’individuazione degli interventi da mettere in campo nel breve periodo è stata quella della Balneabilità.

Altra caratteristica centrale del piano è quella di individuare interventi in grado di garantire al meglio il massimo del risultato rispetto alle risorse impiegabili.

Il piano prevede nel periodo di competenza interventi complessivi per 132 milioni di euro, di cui già finanziati e in fase di realizzazione per 43 milioni.

Dei restanti 88 milioni di interventi, 25 milioni riguardano la zona Nord mentre 63 milioni sono destinati alla zona Sud.

L’attuazione del Piano avrà effetti su tutti gli 11 scarichi a mare, 8 dei quali, alla fine degli interventi, non verranno più utilizzati per lo scarico di acque miste; i restanti 3 scarichi, oggetto dei primi interventi del Piano, vedranno per primi la riduzione degli episodi di apertura a mare e del volume delle acque scaricate così come un consistente miglioramento delle stesse mediante la riduzione del carico organico. Resta inteso che anche per questi ultimi viene confermato l’obiettivo di superamento dello scarico di acque miste come previsto dall’Atto d’indirizzo.

Ai fini della balneabilità con l’attivazione del Piano Stralcio Operativo nell’arco del mandato si sarà intervenuti sull’80% della criticità.

Per quanto concerne il capitolo delle risorse, il Sindaco ha ribadito quanto affermato in Consiglio Comunale: già da settembre si procederà ad una rigorosa valutazione di tutte le fonti di finanziamento possibili sia di soggetti pubblici terzi, sia di quelle che le attuali leggi di finanza pubblica mettono a disposizione del Comune.

Dopo la presentazione di oggi il Piano Stralcio Operativo dovrà essere vagliato e approvato dalla 3a commissione per approdare poi al voto in Consiglio con la successiva programmazione nel piano degli investimenti 2012 e triennale del Comune di Rimini.

Il piano sarà sottoposto anche alla valutazione dell’ATO nella sua funzione di titolare delle funzioni relative al Ciclo Idrico integrato.

Ecco per punti la sintesi degli interventi previsti dal Piano Stralcio Operativo:

Obiettivo del piano

Nei prossimi 5 anni superamento del divieto di balneazione, a seguito di eventi meteorici, per 8 fosse su 11 e riduzione del numero di scarichi per le 3 fosse non separate. 10 interventi fra di loro integrati con un nuovo piano finanziario di 88 mln di euro.

Principali interventi e priorità del piano:

 

Potenziamento del sistema di trattamento dei reflui:

1.     raddoppio depuratore S. Giustina, con annessa vasca di accumulo;

2.     riconversione depuratore Marecchiese in vasca di accumulo

 

Potenziamento del sistema di collettamento dei reflui:

3.     realizzazione della dorsale Nord per il collettamento del depuratore di Bellaria al depuratore di Santa Giustina;

4.     completamento della separazione delle reti fognarie nella zona Nord di Rimini;

5.     Realizzazione dorsale Sud con annesso nuovo sollevamento e condotta premente dedicata

6.     Collegamento dei bacini fognari già separati della zona Sud alla dorsale Sud

 

Tutela della balneabilità nelle reti non ancora separate in occasione di eventi di pioggia

7.     Realizzazione condotta sottomarina e impianto idrovoro bacino Ausa e annesse vasche di laminazione/prima pioggia, soluzione che, nel massimo rispetto dell’eco-compatibilità di sistema, sia per la balneazione che per la pesca, garantisce, con minori volumi di acque scaricate e con minor carico inquinante grazie alle vasche di laminazione, il pieno rispetto della normativa ambientale vigente.

8.     Realizzazione vasca di laminazione Ospedale

9.     Potenziamento sollevamento 2B mediante ricostruzione condotta premente

10. Primi interventi strutturali per la separazione delle fosse Rodella, Colonnella I e Colonnella II

 

Tempistiche di realizzazione: in un arco temporale di 5 anni, il Piano per la Salvaguardia della Balneazione (PSB) propone interventi prioritari mirati a garantire la condizione di balneabilità del litorale riminese in modo permanente e nel rispetto della normativa ( Direttiva Europea 2006/7/CE; D. Lgs. 116/2008 e successivo Decreto Ministeriale del 30/03/2010).

Costi: 88 mln di euro per interventi da realizzare nei prossimi 5 anni.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:09