Qualità dell'Aria: in Giunta l'esame delle proposte regionali

In relazione a quanto emerso dall'incontro di stamane in Regione - ha dichiarato l'assessore alle Politiche ambientali Sara Visintin - sulla situazione di emergenza in Emilia-Romagna sul livello di qualità dell'aria, porterò già nella Giunta di domani l'insieme delle proposte scaturite dall'incontro per un loro esame e valutazione.

Una valutazione sicuramente approfondita su tutti gli aspetti collegati ai provvedimenti proposti, che prevedono, per i Comuni firmatari dell'Accordo biennale per la qualità dell'aria, l'adozione di ulteriori misure restrittive alla circolazione con il blocco del traffico del giovedì - previsto originariamente dal 7 gennaio 2012 in poi - anticipato al 29 dicembre e al 5 gennaio, nonché ad altri due giorni senz'auto nelle giornate di lunedì 19 e martedì 20 dicembre.

Non sfuggirà a nessuno, infatti, che la svolta sostenibile, specie in tema di salute, può necessitare anche di provvedimenti urgenti, ma che tuttavia, per essere credibile ed efficace, abbia la necessità di interventi integrati, strutturati, ma soprattutto predisposti nel tempo e pianificati.

Predisposti nel tempo e pianificati sia per consentire ai lavoratori, alle imprese e anche ai Comuni di organizzarsi per tempo con servizi adeguati a quanto richiesto alla collettività con le limitazioni alla circolazione, sia per rendere i cittadini consapevoli e partecipi delle scelte adottate proprio per renderle, con la condivisione, realmente efficaci."

15/05/2023, 17:08