Sottopasso ciclopedonale del parco Callas – Renzi

Partito l'intervento per aumentare la sicurezza
Data di pubblicazione

Diminuire la velocità delle biciclette e aumentare la sicurezza dei pedoni è l'obiettivo dell'intervento che in questi giorni sta interessando il sottopasso ciclopedonale del parco Callas - Renzi, forse il collegamento più utilizzato da pedoni e ciclisti per raggiungere il mare attraverso il parco, o viceversa.

Un altro piccolo-grande intervento per una risposta concreta a un problema evidenziato dalle istanze inviate all'Amministrazione da tanti cittadini, ovvero la pericolosità sia per i pedoni che per i ciclisti nell'utilizzo del sottopasso a causa della velocità delle biciclette nell'uso delle rampe d'accesso e d'uscita.

Il progetto dell'Ufficio mobilità del Comune di Rimini, alla cui realizzazione materiale sta provvedendo in questi giorni Anthea, prevede la realizzazione di un sistema di barriere in testa alle rampe del sottopasso, nella parte pianeggiante del percorso ciclopedonale, così da creare due distinti percorsi, uno dedicato ai pedoni e l'altro dedicato alle biciclette. Un sistema che oltre a separare i flussi di circolazione nelle due direzioni mare e monte, impedirà alle biciclette di affrontare il sottopasso a velocità pericolose sia per i pedoni che per i ciclisti. Le barriere per le biciclette verranno realizzate con sostegni in legno e pali in acciaio inox, mentre i fittoni per il passaggio dei pedoni saranno realizzati con tubi in acciaio inox.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:08