Dal Piano Energetico Comunale al Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile

Nelle giornate del 24, 29 novembre e 1 dicembre dalle 16,30 alle 19,00 si terrà a Rimini in tre sedi diverse del territorio riminese (nord, centro e sud), un ciclo di incontri sugli scenari energetici attuali e dei prossimi anni sul territorio della città di Rimini in conseguenza delle numerose iniziative normative a livello regionale, nazionale ed europeo.

Relatori degli incontri saranno personaggi autorevoli del mondo accademico e delle imprese e sarà l'occasione per prendere contatto col lavoro svolto a livello comunale in termini di pianificazione energetica sul territorio al fine di raggiungere a livello locale l'obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 del 20%.

Con questo ciclo di incontri si andrà a terminare la prima fase del percorso cominciato quasi tre anni fa per la redazione del Piano d'azione per la sostenibilità energetica (PAES) in maniera attiva e partecipata che hanno messo insieme le proposte dell'Amministrazione, delle aziende locali e dei cittadini durante il forum "BELIEF a Rimini".

Parallelamente al forum, il 29 Novembre 2011 a Bruxelles si terrà la terza edizione per la sottoscrizione ufficiale del Patto dei Sindaci per la riduzione delle emissioni di CO2 del 20% entro il 2020 attraverso l'aumento dell'efficienza energetica e l'uso di energia prodotta da fonti rinnovabili. A oggi oltre 3.000 autorità locali in Europa hanno sottoscritto l'impegno con la consapevolezza che senza il coinvolgimento degli enti locali l'obiettivo europeo 3x20 difficilmente potrà essere raggiunto.

Le stesse autorità locali sono coscienti che senza il coinvolgimento dei cittadini e delle aziende del loro territorio l'obiettivo che si sono prefisse, sarà a sua volta molto difficile da raggiungere e quindi chiedono a tutti di partecipare attivamente all'impegno, portando ognuno il proprio contributo, grande o piccolo che sia, dichiarando d'impegnarsi a realizzare azioni sostenibili.

E' questo lo spirito della Campagna di comunicazione e monitoraggio delle azioni sostenibili "ENGAGE - Mettiti in gioco, Cambia la tua città!", che sarà presentato nell'ambito dell'incontro, insieme alle azioni previste dal PAES. L'occasione sarà anche quella di aprire un nuovo confronto con le Associazioni di Categoria ed i cittadini per districarsi meglio nel mondo degli incentivi per le energie rinnovabili, l'efficienza ed il risparmio energetici, come le detrazioni fiscali, il conto energia e i titoli di efficienza energetica (TEE) o l'intervento delle ESCO.

15/05/2023, 17:08