Lotta alla prostituzione: 26 le prostitute controllate nella notte. La nuova ordinanza antiprostituzione già nella prossima settimana

Sono state 26 le prostitute controllate nella nottata dalle pattuglie della Polizia municipale nel corso del servizio di contrasto alla prostituzione che ha visto impegnati, accanto agli agenti in divisa su auto di servizio, personale in borghese a bordo di auto civetta.
Data di pubblicazione

Oltre alla generalizzazione delle 26 prostitute, dieci di queste sono state denunciate per inottemperanza al foglio di via obbligatorio. Quattro invece le violazioni da 1000 euro contestate per inosservanza all'art. 32 del Regolamento di Polizia Urbana del Comune di Rimini, che colpisce "la domanda per prestazioni sessuali a pagamento condotta a bordo di veicoli circolanti sulla via pubblica".

Risultati che vanno ad aggiungersi a quelli ottenuti nei mesi scorsi che ha visto la Polizia municipale, applicando il Regolamento di Pm, contestare circa 70 sanzioni da mille euro a altrettanti clienti e prostitute, mentre oltre una ventina sono state le denunce per atti osceni in luogo pubblico e un centinaio le proposte di foglio di via.

"Questa Amministrazione - ha dichiarato l'assessore alla sicurezza Jamil Sadegholvaad - sin dal suo insediamento è stata determinata nel contrasto a questo fenomeno odioso che, per le sue implicazioni sia manifeste che nascoste, non può essere considerato un fenomeno minore. Tutt'altro: è un fenomeno grave, con implicazioni sul vivere civile di una comunità e con conseguenze sull'ordine pubblico e la sicurezza, che come tale deve essere contrastato alla radice.

Un'azione di contrasto resa meno efficace dal vuoto legislativo nazionale che non dà alle forze dell'ordine quegli strumenti incisivi per combattere adeguatamente il fenomeno, ed è per questo che abbiamo ideato una nuova Ordinanza sindacale che, superando i rilievi della Corte costituzionale e della magistratura, possa fornire un valido strumento nella lotta alla prostituzione. Un'ordinanza ormai definita nel suo impianto giuridico che porteremo al confronto con gli organismi deputati alla sicurezza pubblica già nella prossima settimana in un apposito incontro in Prefettura, per poi farla divenire definitivamente operativa."

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:08