Il Comune di Rimini in stato d’allerta.
Data di pubblicazione

Con l’alzarsi dell’allerta sulla possibilità che precipitazioni di carattere nevoso possano investire anche il territorio comunale di Rimini, si è riunito questa mattina il gruppo di coordinamento del Comune di Rimini per la gestione delle emergenze in occasione di nevicate e gelate.

La Giunta comunale ha infatti approvato nelle scorse settimane il “Piano di intervento per nevicate e gelate sulle strade di interesse comunale" che predispone l’insieme delle azioni da adottare per un più rapido ed efficace intervento in caso di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio sulle strade comunali. La direzione del piano è svolta dalla Polizia Municipale del Comune di Rimini e si avvale come braccio operativo della società a partecipazione comunale Anthea srl.

In ciascuna delle cinque le aree d’intervento in cui è stato suddiviso il territorio comunale (area Città, Sud, Nord, Ausa – Marecchia, Forese) è stata individuata la viabilità principale su cui si interverrà prioritariamente per garantirne la percorribilità. Solo successivamente a quella principale, che rimane l’obiettivo strategico principale del Piano, si potrà intervenire sulla viabilità secondaria.

Complessivamente il Piano neve prevede la possibilità d’impiego di 32 mezzi spazzaneve, 17 nell’area urbana a mare della Strada Statale 16 Adriatica e 15 nel Forese. 8 sono invece i mezzi spargisale, che in caso di pericolo di ghiaccio interverranno, anche in maniera preventiva, nelle zone più a rischio della viabilità urbana ed extraurbana come nelle rotatorie, cavalcavia e sottopassi, ecc… dove maggiori sono le criticità in caso di formazione di ghiaccio. Un’attività che già nella notte del 16 gennaio scorso ha avuto il proprio battesimo stagionale con l’uscita dei mezzi e lo spargimento di sale.

Sul fronte dell’attività di prevenzione del ghiaccio, sono già 400 le tonnellate di sale preventivamente acquistate da Anthea negli scorsi mesi, con un notevole risparmio rispetto ai costi odierni. Sale contro la formazione di ghiaccio è già stato consegnato alle 74 scuole esistenti sul territorio riminese e ai principali edifici pubblici della città per essere utilizzato nei percorsi interni delle strutture.

Accanto a quella meccanizzata, infatti, il Piano prevede l’affiancamento di un’attività manuale di pulizia e sgombero neve che sarà impiegata soprattutto nei percorsi pedonali, sottopassi e accessi agli edifici pubblici. Un’attività che in caso di necessità e di potenziamento del servizio potrà contare, oltre che sulle squadre d’Anthea, sul personale delle cooperative che già collaborano con Hera.

Sarà inoltre oggetto di pulizia tutta l’area pedonalizzata del Centro storico (strade e piazze), con particolare riferimento alle “aree mercato”. Anche i percorsi pedonali che collegano mare e monte della città, come quello di parco Cervi dal mare al Palacongressi, saranno oggetto di particolare attenzione così da facilitare la circolazione pedonale e permettere, a chi lo voglia, di lasciare a casa la propria autovettura per privilegiare lo spostamento a piedi.

Fondamentale rimane il concorso e la collaborazione dei cittadini, che potranno essere di grande aiuto nell’azione di pulizia delle strade dalla neve. In particolare evitando di lasciare parcheggiate le proprie autovetture lungo i percorsi di viabilità principale, così da permettere un più rapido ed efficace intervento dei mezzi sgombraneve, e adoperandosi direttamente per tenere puliti dalla neve e dal ghiaccio gli ingressi sia pedonali che carrabili alle proprie abitazioni e attività commerciali.

 

Per EMERGENZE contattare:

Sala Radio della Polizia Municipale
Tel. 0541 22666

Ufficio Relazioni con il Pubblico
Tel. 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it
Facebook:http://www.facebook.com/comunedirimini

La Polizia municipale consiglia

In previsione che precipitazioni di carattere nevoso possano investire anche il territorio comunale di Rimini, il Comando di Polizia municipale ricorda come sia necessario una condotta attenta e prudente nella guida a tutela della propria e altrui incolumità.

Il consiglio generale è quello di evitare, per quanto possibile, di mettersi alla guida del proprio veicolo in caso di neve o ghiaccio, utilizzando in alternativa il trasporto pubblico o privilegiando gli spostamenti a piedi.

Il venire a meno della normale aderenza del fondo stradale, consiglia l'adozione di una guida prudente, attenta specie per quanto riguarda la velocità, specie in prossimità degli incroci stradali. E' pertanto necessario, così come prevede il Codice della strada, mantenere un'adeguata distanza di sicurezza rispetto al veicolo che precede e una particolare attenzione nei cambiamenti di direzione o corsia.

L'uso di pneumatici termici o catene, la dotazione di sistemi di trazione integrata dell'autovettura sono sicuramente un aiuto importante nella guida che però non può mai sostituire la necessaria attenzione e prudenza del guidatore.

La sosta dei veicoli nelle aree private anziché sulle strade urbane, e in particolar modo sulla viabilità principale, agevola un più efficace e rapido intervento di pulizia delle strade da neve o ghiaccio dei mezzi sgombraneve. Nella sosta, poi, è fortemente consigliato evitare il parcheggio delle autovetture sotto le alberature stradali, specie dei pini, che a causa del peso del manto nevoso potrebbero danneggiarsi.

Si ricorda che fino al 15 aprile su gran parte delle strade provinciali è in vigore l'ordinanza sull'obbligo di circolazione con mezzi antisdrucciolevoli a bordo o pneumatici idonei alla marcia su neve o ghiaccio.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:08