Le Biblioteche si fanno digitali: vedere, leggere e ascoltare "via etere"

A Rimini e in Romagna le Biblioteche divengono digitali. Se ne parlerà sabato 21 gennaio, a partire dalle ore 10 alla Biblioteca Gambalunghiana.
Data di pubblicazione

L'evento si terrà nella suggestiva Sala del Settecento, scelta come luogo simbolo della secolare storia della cultura fondata sul libro, ma non di meno del costitutivo fondarsi delle biblioteche sulla capacità di accogliere le diverse forme attraverso cui il sapere si è espresso e trasmesso: dai codici manoscritti ai libri a stampa; dalla rivoluzione gutenberghiana a quella Internet.

D'ora in avanti gli utenti delle biblioteche romagnole potranno accedere a un immenso archivio di oggetti digitali (audio, video, e-book, audiolibri, banche dati, quotidiani e periodici, oggetti di e-learning, collezioni iconografiche). Da segnalarsi la riproduzione digitale di circa 1.500 riviste da 80 paesi in 40 lingue, fra cui i quotidiani online: "Corriere della Sera", "Gazzetta dello Sport", "Alfabeta", " La Repubblica", oltre circa 50.000 album musicali in streaming, appartenenti a tutti i generi musicali e 500 video di opera e danza. In ambito musicale, grazie al servizio MP3 download, sarà scaricabile una collezione di 300.000 album musicali (3.500.000 tracce musicali), incluso il catalogo completo Sony, che copre circa il 40% del mercato musicale italiano (tutti i generi). Ciò significa che ogni utente delle biblioteche romagnole potrà scaricare gratuitamente 3 tracce musicali alla settimana (12 in un mese, 144 in un anno) e conservarle nei propri dispositivi di riproduzione personali.

Grazie alla cooperazione interbibliotecaria, le risorse informative messe a disposizione del nostro territorio aumenteranno dunque sensibilmente. Gli utenti potranno contare su uno strumento molto potente, in continua evoluzione, che permette di soddisfare le necessità di molti: dai giovani agli adulti, dai curiosi ai professionisti, ma non solo. Fra le novità che verranno presentate durante la mattinata, vi sarà infatti anche l'evoluzione del nuovo catalogo, che permetterà il diretto accesso, tramite le credenziali utenti della biblioteca, alle più complete banche dati multidisciplinari on line disponibili.

L'incontro, promosso in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Provincia di Rimini, rappresenterà la prima occasione per mostrare ai cittadini le nuove risorse che le biblioteche aderenti alla Rete Bibliotecaria di Romagna, di cui fanno parte oltre alla Biblioteca Gambalunga anche le altre biblioteche comunali della provincia, mettono a disposizione attraverso l'accesso alla piattaforma MediaLibraryOnLine. Questo grazie agli investimenti delle Province di Rimini, Ravenna, Forlì e Cesena, coordinatrici della Rete.

Dalle radici di carta al mondo digitale. Testimoni e commentatori di questo passaggio, presentato da Andrea Bondi e Valentina Ginepri ( Servizio bibliotecario di Ravenna), saranno l'editore Mario Guaraldi, che interverrà su Radici di carta, foglie digitali. Come si trasmette di generazione in generazione la linfa della cultura e lo scrittore Piero Meldini, già direttore della Biblioteca Gambalunga dagli anni Settanta alla fine degli anni Novanta, che proporrà Memorie di carta di un bibliotecario scrittore.

Infine, da leggersi nel segno di un auspicabile impiego umanistico della tecnologia, verranno virtualmente "ascoltate" le voci degli altri protagonisti della rivoluzione in corso: i lettori. E ciò avverrà attraverso la distribuzione ai partecipanti del taccuino La Biblioteca è anche... i libri che leggiamo, raccolta delle esperienze dei tre Gruppi di lettura della Biblioteca Gambalunga, pubblicato in occasione della rassegna 2011 "Biblioterapia. Come curarsi (o ammalarsi) coi libri", disponibile anche nella versione e-book: http://www.bibliotecagambalunga.it/

In occasione dell'incontro verranno messi a disposizione una decina di e-book reader di vari modelli (che rimarranno disponibili per il pubblico per una decina di giorni) al fine di poter sperimentare lo scarico degli e-book.

Ingresso libero e gratuito

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:08