L'Amministrazione comunale di Rimini si associa al cordoglio per la scomparsa di Elio Pagliarani

Insignito del Sigismondo d'Oro nel 1995. "Più di ogni altro poeta italiano del dopoguerra - si legge nelle motivazioni del riconoscimento ai riminesi che hanno onorato con la propria attività la Città di Rimini - ha dato voce memorabile al disagio della civiltà industriale. Il senso del tempo, della passione, della storia hanno nella sua opera assunto le forme di un linguaggio capace di elevare il suo sperimentalismo al di là di ogni avanguardia."

"Scompare con la figura di Elio Pagliarani - ha detto il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi appresa la notizia - un grande riminese e uno dei protagonisti della Poesia italiana che nella nostra terra, nella sua Viserba, aveva saputo tenere ben saldo le radici così come i tanti riminesi che a Rimini come a Milano, come nel mondo hanno saputo andare con la propria creatività, la propria capacità d'adattamento, con la nostra S scivolosa ma sempre tenendo ben cara la propria terra, la propria memoria, il proprio vissuto. Riminesi in piazza Cavour o a Viserba, come sotto la Madonnina o a Parigi. Grazie Elio."

Elio Pagliarani era nato nel 1927 a Viserba da famiglia operaia. Il padre carrettiere, poi vetturino, la madre giovanissima operaia in una corderia. Ha frequentato le scuole elementari a Viserba, medie e liceo scientifico a Rimini. Pur essendo vissuto fino ad allora in Romagna, la sua giovanile educazione "padana come apprendimento sentimentale" si completa però a Milano dove si trasferisce a 18 anni. Dopo la laurea insegna in alcune scuole private e serali. Nel 1956 diventa redattore dell'"Avanti!" nella sede di Milano e poi in quella di Roma, dove si trasferisce all'inizio degli anni Sessanta. Lasciato l'"Avanti!" alla fine del 1961 collabora a varie riviste letterarie come "Nuova Corrente", "Nuovi argomenti", "Il Verri", "Quindici", ecc. La sua prima raccolta "Cronache ed altre poesie" esce nel 1954, seguita nel 1959 da "Inventario privato".
Tipico rappresentante della Neoavanguardia è presente nell'antologia I Novissimi (1961) e fa parte del "Gruppo '63". "Di questa generazione - così scriveva Umberto Eco - Elio Pagliarani è ormai uno dei giovani maestri, e la sua "Ragazza Carla" è ormai un classico della giovane poesia italiana". La continua ricerca di Pagliarani tenterà poi le vie sperimentali, specie sul linguaggio, a partire dal successivo "Lezioni di Fisica". A Elio Pagliarani è andato il Premio Viareggio Poesia '95"

15/05/2023, 17:08