L'individuazione di questo mercato è motivata dalla facile raggiungibilità con il territorio riminese attraverso i collegamenti con l'Aeroporto Fellini di Rimini - che nel 2012 ha attivato voli bisettimanali low cost, da marzo a ottobre, con l'aeroporto di Amsterdam unitamente al potenziamento dei collegamenti charter -, senza dimenticare che sono numerosi gli olandesi che raggiungono l'Italia via auto, camper e pullman. Inoltre le caratteristiche socioeconomiche di questo mercato mettono in evidenza una elevata propensione a fare viaggi e vacanze ad alto contenuto storico e gastronomico, con reddito pro-capite tra i più alti a livello europeo.
Rimini si presenta su questo mercato con tutte le potenzialità di migliorare il proprio appeal e posizionamento e lo fa attraverso il progetto "La Riviera in rete" rivolto sia al pubblico finale che agli operatori turistici con l'obiettivo di incrementare il flusso di turisti da Amsterdam verso una vacanza non esclusivamente balneare, ma ricca di storia, identità, scoperte artistiche, naturali e gastronomiche.
Le attività prevedono sia azioni di comunicazione (educational tour, attività di ufficio stampa e PR, advertising) rivolte a giornalisti e operatori turistici, sia la creazione di un network permanente tra gli operatori olandesi e riminesi interessati a vendere ed acquistare il prodotto della Riviera di Rimini, arricchito dall'entroterra e dall'offerta gastronomica e culturale.