Il Senatore Zavoli ringrazia Rimini e i riminesi
Data di pubblicazione

"Caro Sindaco,
ti devo un caldo grazie per la giornata della presentazione di Il ragazzo che io fui. Rimini mi ha offerto una commovente prova di amicizia, e ne sono rimasto molto toccato. Invio a te, con la preghiera di estenderla a quanti si sono prodigati nell'organizzazione dell'affettuosa rimpatriata, la mia riconoscenza. Quel giorno ho colto uno spirito, anche civico, che mi piacerebbe diventasse un coinvolgente e solidale valore per chiunque, d’ogni opinione politica, voglia bene a questa città, non di rado giudicata incline, per così dire, più al sodo che al tenero! Comunque, c'è sempre una maggior verità nelle cose testimoniate, rispetto a quelle declamate. Rimini e la sua storia hanno tenuto insieme corpo e anima nei momenti più difficili, anche e soprattutto quando la stagione venne interrotta dalla guerra e la gente, passato il fronte, si scambiava le porte e le finestre trovate dentro le voragini; e oggi mi sorprendo a pensare che da noi si può star bene, insieme, perché abbiamo rifatto i tetti anche con i coppi degli altri, confusi con i nostri.
Grazie, ancora, per il clima di quel pomeriggio, festeggiato dalle musiche colte del Lettimi e dai sardoni caldi dei pescatori. Ma anche dai cittadini che, passando per caso, si sono uniti alla nostra festa, richiamati da una contagiosa allegria. La severità. e qualche asprezza, semmai, verranno al tempo loro.
Un saluto affettuoso a tutti è dir poco. "
Sergio

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:07