"Prove tecniche" per il "Giardino degli Aromi

Da domenica 17 giugno una serie d’eventi organizzati in collaborazione con Neon di via Garibaldi rivitalizzeranno il “Giardino degli Aromi” uno dei luoghi storici più belli e sconosciuti della città.

“Un giardino nato sui ruderi di una residenza storica (Palazzo Lettimi) – ha detto l’assessore alla Cultura e all’Identità dei luoghi e degli spazi Massimo Pulini - distrutta dai bombardamenti del 1944, un'altra cicatrice della città di Rimini, come quella del teatro Galli, che non ha ancora avuto chirurgie plastiche, ricostruzioni, ma a cui la natura ha aggiunto un altro sapore, ha lentamente creato un "terzo paesaggio" come direbbe Gilles Clement.

Qualche decennio fa, entro quel tassello di verde contornato dai condomini, si apriva il laboratorio dello scultore Morri, ora dismesso e fatiscente, ma che ha ancora il sapore di un atelier parigino. Cosicchè viene chiamato in vari modi, "ex Palazzo Lettimi", "Giardino degli Aromi" e "studio Morri".

Un luogo dunque che ha mantenuto ostinatamente un proprio incanto ma che attende di essere valorizzato, che non riesce ad essere vissuto dalla città. L'Amministrazione Comunale ha deciso così di verificarne il potenziale promuovendo alcuni incontri, musicali e letterari. Così dal 17 giugno si svolgeranno le prime "prove tecniche".”

Il programma della rassegna "Hortus Morri" promosso da Neon nel “Giardino degli Aromi” di Via Tempio Malatestiano prevede, da domenica 17 giugno a lunedì 23 luglio, una serie di spettacoli dedicati, nella giornata di domenica alla musica di nicchia e nella giornata di lunedì alla poesia.

Domenica 17 giugno: apertura ore 18, chiusura ore 23.

L' ENFANCE ROUGE in concerto ore 20.30

serviremo porchetta, pane, vino, birra e acqua. ENTRATA 15 EURO