Nuove proposte di raccolta rifiuti nel centro storico

Migliorare il decoro urbano con l'eliminazione dei cassonetti dal centro storico è l'obiettivo che il Comune di Rimini desidera realizzare in collaborazione con Hera.

Il comune di Rimini insieme ad Hera chiede ai cittadini, attraverso internet, di valutare due differenti sistemi di raccolta rifiuti per poter procedere alla eliminazione dei cassonetti nel centro storico.

"Abbiamo predisposto per questa consultazione un blog "dice l'Assessore all'Innovazione e politiche sostenibili Sara Visintin " in cui i cittadini possono informarsi sulle caratteristiche dei due differenti sistemi di raccolta elaborati da Hera e possono valutarli e/o aggiungere indicazioni, sottolineare necessità ulteriori e proporre, eventualmente, anche nuove modalità di gestione."

"Le proposte" continua l'assessore "nascono da un lungo lavoro di studio del territorio e da quelle che sono le esigenze dell'amministrazione, ovvero potenziare e migliorare la raccolta differenziata in città coniugando anche l'esigenza del decoro urbano, eliminando le postazioni stradali. Entrambe le proposte tengono conto di diversi aspetti logistici, visivi ed organizzativi, che ci hanno portato ad effettuare già una proposta in dettaglio, ma ciò non significa che attraverso il vostro contributo questo non possa essere modificato e rivisto. Di entrambe le proposte viene data spiegazione nelle pagine del blog"

"Non si tratta di un sondaggio per la scelta di una delle due proposte " conclude l'assessore "bensì di una raccolta delle proposte per adattarle alle esigenze di tutti: dell'amministrazione comunale, che punta ad unariqualificazione urbana e all'aumento quantitativo e qualitativo della raccolta differenziata, e dei cittadini riminesi, quali fruitori del servizio e al contempo attori principali nel processo di raccolta rifiuti. Tutte leproposte avranno pari dignità e sarà nostro compito dell'amministrazione sintetizzare e riassumere le proposte prima di arrivare ad una scelta definitiva da sperimentare. Questo forum virtuale, dove speriamo possanomoltiplicarsi proposte e suggerimenti, è e deve rimanere uno spazio civile, democratico e partecipato. Abbiamo scelto questa forma di partecipazione per garantire a tutti coloro che non possono partecipare alleassemblee di potersi esprimere. In questo sito sarà possibile avere con due settimane di preavviso la data delle prossime assemblee pubbliche."

Chi non avesse la possibilità di accedere al blog può recarsi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune, Piazza Cavour 27, in cui potrà, sui computer messi a disposizione ed in maniera assistita, fare le proprie considerazioni in merito ai nuovi sistemi di raccolta dei rifiuti in centro.

Questo è un esperimento dettato dalla volontà autentica di capire quali siano i bisogni e la volontà di chi usufruisce del servizio di raccolta pubblica dei rifiuti, confrontandoci e partecipando assieme a questa scelta. Vi chiediamo di partecipare attivamente per trovare la soluzione più idonea.

15/05/2023, 17:07