Notte bianca contro la violenza

Anche a Rimini questa sera la "Notte bianca contro la violenza promossa dal Coordinamento Centri Antiviolenza regionale a cui hanno aderito la Casa delle Donne e l'associazione Rompi il Silenzio.

La Casa delle Donne, ma anche l'Urp e le sale della Far, sarà aperta questa sera fino alle 2 di notte per essere luogo di incontro tra donne, associazioni di donne, uomini; sempre più un luogo riconoscibile per le/i cittadine/i.

"Abbiamo deciso - ha detto l'assessore alle Politiche di genere Nadia Rossi di rispondere alla sollecitazione del Coordinamento regionale dei Centri Antiviolenza per un' iniziativa che continui ad alzare il livello di sensibilità sul dramma della violenza contro le donne.

L' aumento esponenziale dei fatti di violenza ci obbliga, enti locali in primis, ad agire in tutte le direzioni ed a vari livelli per contrastare il fenomeno: quindi, un' azione sinergica con la Provincia di Rimini - che ha avuto il grande merito di aver creato la > rete attuale di sostegno per le donne vittime di violenza - , il mondo delle associazioni e le forze dell' ordine: questo perché al contrasto immediato degli episodi di violenza ed al conseguente supporto alle vittime, dobbiamo sommare la costruzione di sensibilità nuove, di senso comune che si opponga all' antica cultura maschile del dominio ed a chi vorrebbe, oggi, riportare le donne a ruoli tradizionali (complice la crisi) o definirle in stereotipi degradanti.

Vogliamo sottolineare, anche, come sia necessario contrastare la violenza di genere in senso ampio, intendendola come quella posta in essere non solo contro le donne ma anche contro gli omosessuali e i transgender. "

15/05/2023, 17:07