Condannato a un anno e 10 mesi uno degli aggressori arrestati dalla Polizia municipale

E' stato condannato uno dei due senegalesi arrestati ieri mattina dalla Polizia municipale per l'aggressione e il ferimento di tre agenti impegnati nel contrasto all'abusivismo commerciale

Il Tribunale di Rimini ha così condannato questa mattina Fal a un anno e 10 mesi da scontare in carcere visti anche i suoi precedenti. La richiesta del Pubblico ministero era stata di 2 anni e sei mesi. Con giudizio abbreviato è stato invece assolto invece Samba, il secondo senegalese arrestato ieri, per il quale il Pm aveva chiesto la condanna a un anno e 4 mesi.

"Un risultato importante - ha commentato dopo la sentenza il Comandante della Polizia municipale di Rimini Vasco Talenti -. L'azione costante e l'efficacia di presidi e controlli ha determinato una reazione violenta che non ci intimidisce e che continuerà. La qualità del lavoro fatto dagli agenti aggrediti ha consentito ieri l'arresto e oggi la condanna di uno degli aggressori. Un ringraziamento particolare, poi, a tutti quei cittadini che, testimoni della vicenda ieri, si sono presentati questa mattina in Tribunale pronti a fare il proprio dovere civico a dimostrazione della vicinanza e dell'unione d'intenti esistente tra cittadini e Polizia municipale."

"Ho voluto esprimere personalmente la vicinanza dell'Amministrazione comunale - ha detto il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi dopo essersi recato a trovare i tre agenti rimasti feriti, insieme all'assessore alla Sicurezza Sadegholvaad e al Comandante Talenti - per la capacità e il senso del dovere dimostrato. Se questi fatti sono potuti accadere è perché la Polizia municipale è sempre in prima fila per garantire il vivere civile della nostra comunità."

"Una realtà complessa con milioni di presenze - ha detto l'assessore alla Sicurezza Jamil Sadegholvaad - dove tutti i giorni, costantemente, la Polizia municipale è impegnata in una miriade di fronti che vanno dal contrasto all'abusivismo commerciale, alla lotta alla prostituzione, dal soccorso stradale alla viabilità ordinaria e straordinaria della stagione turistica, al contrasto agli abusi ambientali ed edilizi, alle centinaia d'interventi sui trattamenti sanitari obbligatori, alla sicurezza urbana."

"Abbiamo chiesto e ottenuto - ha detto il Sindaco Andrea Gnassi - una seduta urgente del Comitato per l'Ordine pubblico e la Sicurezza lunedì 13 nella quale si dovranno affrontare alla luce dei recenti fatti il tema della strategia di contrasto e di un miglior coordinamento delle forze in campo, visto anche il lavoro costantemente in prima fila della Polizia municipale su una frontiera di temi che va anche oltre ai compiti specifici della stessa Polizia municipale."

15/05/2023, 17:07