Si apre a Rimini un nuovo sportello per la conciliazione delle controversie fra utenti e operatori della comunicazione

Un servizio gratuito, di facile accesso, senza intermediari e con tempi rapidi e senza costi per giungere alla conciliazione tra cittadini - utenti e aziende delle telecomunicazioni

E' questo l'obiettivo dell'accordo siglato questa mattina in Residenza comunale tra il Comune di Rimini e il Corecom Emilia - Romagna, a cui sono state attribuite le funzioni delegate dall'Agcom, l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

Un servizio che entrerà in funzione agli inizi di ottobre presso l'Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Rimini, dove i cittadini potranno rivolgersi per risolvere in teleconferenza con il Corecom alla presenza di un conciliatore e la controparte le conflittualità in essere per cause che per il loro importo - in genere tra i 300 e i 500 euro - sconsigliano la percorrenza di altre vie.

"Siamo orgogliosi - ha commentato dopo la firma dell'accordo l'assessore alla Tutela dei consumatori del Comune di Rimini Irina Imola - di poter aggiungere un altro tassello importante all'azione che stiamo promuovendo a tutela dei consumatori, che si affianca a quello sull'energia o al servizio notarile. Un passo importante, specie in un periodo difficile e delicato come questo, che consentirà ai riminesi, senza sobbarcarsi di spese di trasferta o legali, di vedere riconosciute le proprie ragioni."

Sono infatti state oltre 4.000 le richieste di conciliazione su base regionale nel 2011 ricevute dal Corecom E-R, che hanno registrato un indice di risultati positivi pari a circa l'80% con una media d'importo d'indennizzo sui 452 euro e un totale complessivo di circa 2 milioni di euro. Un trend che i dati del primo semestre confermano in ascesa con un aumento, sempre su base regionale, del 23%. Sul solo territorio riminese, in particolare, nel primo semestre sono state 119 le domande ricevute di cui 106 concluse positivamente con un importo medio d'indennizzo superiore a quello regionale di 614,79 euro. 232 sono state le richieste di conciliazione nel 2010, mentre 224 quelle del 2011. Le ragioni per le quali i cittadini ricorrono riguardano principalmente i disservizi legati alle fatturazioni (29%), al recesso (22%), al malfunzionamento (11%), alla portabilità del numero (9%), alla trasparenza (6%), alla disattivazione (5,5%).

"Siamo contenti - ha detto il Vicepresidente di Corecom Giuseppe Bettini - di poter offrire anche ai cittadini riminesi la possibilità di usufruire di un importante servizio su un settore sempre più importante per la vita di ciascuno. Ed è stato con convinzione, grazie anche alla disponibilità del Comune di Rimini, che il Corecom ha scelto avvicinare le opportunità di questo servizio ai cittadini."

15/05/2023, 17:07