Rimini fiera firma il protocollo che impegna la comunicazione pubblicitaria alla parita' dei generi

E’ stato firmato oggi da Rimini Fiera il ‘Protocollo d’intesa per l’attività di sensibilizzazione sulla parità e non discriminazione tra i generi nell’ambito della pubblicità’.

Con questa sigla la Spa riminese ufficializza l’adesione data fin dal suo annuncio alla pregevole iniziativa del Comune di Rimini per una comunicazione attenta e responsabile, a tutela dei generi e priva di elementi di omofobia e trans fobia, lanciata nelle scorse settimane e subito raccolta con entusiasmo dalle agenzie del territorio.

Il Protocollo, che prevede anche l'impegno del Comune di Rimini a denunciare eventuali comunicazioni lesive della dignità dei generi, è stato firmato questa mattina dal Presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni, alla presenza di Nadia Rossi, Assessore alle Politiche di Genere del Comune di Rimini.

“Rimini Fiera – commenta il Presidente Lorenzo Cagnoni – sviluppa in vari settori una intensa attività di comunicazione pubblicitaria, coinvolgendo numerose agenzie, del territorio e nazionali. Abbiamo aderito a questo protocollo per aggiungere un impegno formale alla convinzione che su certi temi sia necessario porre grande attenzione”.

“La violenza contro le donne, – dice Nadia Rossi, Assessore alle Politiche di Genere del Comune di Rimini - va affrontata nelle sue forme estreme, ma va soprattutto contrastata sul piano culturale e dei valori, opponendosi ad una sorta di accettazione di un fenomeno che parte dalla concezione di relazioni fondate sul dominio, sull'idea del possesso di vite e di corpi altrui. Valori e obiettivi che la sottoscrizione di quest’oggi dimostra essere propri dell’intera collettività riminese, di cui Rimini Fiera è uno dei cardini portanti. E di questo ne siamo grati.”

15/05/2023, 17:07