Nel 50° anniversario della Medaglia d'Oro al Valore civile su youtube le immagini di due filmati originali dell'epoca

Sono passati cinquant'anni da quando il Gonfalone di Rimini fu insignito della Medaglia d'oro al Valore civile, "Fedele alle sue più nobili tradizioni - si legge nella motivazione - subiva stoicamente le distruzioni più gravi della guerra e prendeva parte validissima alla lotta per la liberazione, attestando, col sacrificio eroico di numerosi suoi figli, la sua purissima fede in una Italia migliore, libera, democratica" .

Una giornata storica, quel 1 settembre 1962, per la Città che ha pagato un prezzo altissimo per il passaggio del Fronte della seconda Guerra mondiale, quando Rimini in dieci mesi, dal novembre 1943 al settembre 1944) fu colpita da 396 bombardamenti aerei, navali e terrestri che distrussero l'82% del suo patrimonio edilizio. 607 furono poi i civili caduti o dispersi dal 1940 al 1944.

In occasione del 50° anniversario della cerimonia di consegna della Medaglia d'Oro al Valore civile pubblichiamo due filmati originali dell'epoca realizzati da Romano Zamagna e da Adele Mussoni.

Immagini che raccontano di "una città in festa - come si legge nella didascalia dei filmati - per il riconoscimento alla città di Rimini del contributo alla lotta di liberazione ed al martirio subito in otto mesi di bombardamenti. Nelle immagini filmate si vede Piazza Cavour imbandierata ed addobbata di bandiere e stendardi tricolori. La cerimonia di svolge nella sala dell'Arengo alla presenza delle autorità civili e religiose. Dopo il discorso del Sindaco Walter Ceccaroni e del rappresentante del Governo, il Ministro Giuseppe Medici, la medaglia d'oro viene appuntata al gonfalone comunale. Ha inizio il corteo lungo le vie del centro cittadino preceduto dalla banda della Città e dai rappresentanti delle città che hanno ricevuto analogo riconoscimento. In piazza Ferrari vengono deposte due coro d'alloro al monumento dei caduti. Alla conclusione della manifestazione lo stendardo viene esposto al balcone della sede municipale."

15/05/2023, 17:07