Mese delle famiglie: domani l'incontro "Genitori, nonni, insegnanti: insieme per educare. Differenze, alleanze, priorità"

Giovedì 4 ottobre ci sarà un importante incontro pubblico dal titolo "Genitori, nonni, insegnanti: insieme per educare. Differenze, alleanze, priorità", interverranno Assessore G. Lisi, prof. L. Guerra, preside della facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bologna e Rimini, prof. E. Malaguti, docente di Didattica e Pedagogia speciale, Università di Bologna e Rimini.

E' uno tra gli eventi più attesi del Mese delle famiglie dedicati a mamma e papà, momenti di approfondimento con esperti su diverse tematiche legate alle tappe di sviluppo, alle relazioni, ai cambiamenti della vita familiare e all'educazione dei figli.

Al centro dell'incontro la continuità educativa, tema rilevante in un tempo in cui nonni ed educatori hanno sempre più spazio nella vita dei bambini, occorre perciò iniziare a riflettere su come poter costruire insieme strategie educative a partire dal ruolo che ognuno ricopre.

L'appuntamento è per giovedì 4 ottobre alle ore 17 presso l'aula magna della Facoltà di Scienze della Formazione in corso d'Augusto 237. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Il programma propone:

DEDICATO A MAMMA E PAPA'
Momenti di approfondimento con esperti su diverse tematiche legate alle tappe di sviluppo, alle relazioni, ai cambiamenti della vita familiare. Occasioni per comprendere insieme come momenti di difficoltà o conflitto possono esser gestiti facendo emergere nuove risorse e possibilità di cambiamento. Gli appuntamenti proseguiranno durante tutto l'anno presso il Centro per le Famiglie.

Fra le varie iniziative segnaliamo:
Giovedì 4 ottobre, ore 17.00 - Aula magna della facoltà, Corso d'Augusto 237
"Litigare davanti ai figli"
Lunedì 8 ottobre, ore 20.45 - Centro per le Famiglie, piazzetta dei Servi 1
"Una famiglia per crescere"
Martedì 16 ottobre, ore 20.45 - Centro per le Famiglie
"Mammamondo, speciale mamma e papà"
Giovedì 18 ottobre, ore 17.30 - Centro per le Famiglie.

LABORATORI
I Laboratori sono attività di compresenza adulto-bambino, per sperimentare e giocare insieme, con l'obiettivo di favorire la scoperta e lo scambio.
"Miniolimpiadi"
Sabato 6 ottobre, ore 15.00 - Parco Marecchia, zona invaso Ponte Tiberio. Iscrizioni da sabato 29 settembre. E' necessario ritirare i biglietti presso lo Sportello Eventi. Per bambini dai 3 agli 11 anni.
"La musica come educazione alla vita"
Mercoledì 17 ottobre, ore 10.00 - Centro per le Famiglie. Iscrizioni da martedì 9 ottobre. Per bambini da 4 ai 36 mesi.
"Un asino in famiglia"
Sabato 20 e 27 ottobre, ore 15.00 - Casa Macanno, via Macanno 168. Iscrizione da sabato 13 ottobre. Per bambini dai 3 ai 10 anni.
"Meravigliose scoperte"
Da mercoledì 24 a martedì 30 ottobre, Sala dell'Arengo, piazza Cavour. Per bambini dai 12 ai 36 mesi.
"Giochinsieme"
Sabato 27 ottobre, ore 10.00 - Centro per le Famiglie. Non è necessaria iscrizione. Per bambini fino ai 6 anni.

EVENTI E FESTE

"Solo le pulcette non lo sanno" - reading
Venerdì 26 ottobre, ore 21.30 - Teatro degli Atti, via Cairoli 42. Iscrizioni da giovedì 18 ottobre. E' necessario ritirare i biglietti presso lo Sportello Eventi; per famiglie con bambini dai 4 anni compiuti.
"Caccia al tesoro - Giocarimini"
Domenica 21 ottobre, ore 10.00 - piazza Tre Martiri.
"Festa delle famiglie accoglienti affidatarie ed adottive"
Domenica 21 ottobre, ore 15.00 - piazza Tre Martiri
"Margherita Zoebeli: Zurigo, Rimini, il mondo. Molti luoghi, un solo sguardo verso il futuro"
Lunedì 1 ottobre, ore 10.00-13.30 - Sala del Giudizio, Museo della Città, via Tonini 1

Per tutto il mese di ottobre i ristoranti predisporranno menù dedicati alle famiglie, a cura di Cna Rimini e Ass. Italiana Ristoratori Riminesi.

15/05/2023, 17:07