Ottobre è il Mese delle famiglie

Il Mese delle famiglie rappresenta per la nostra città, l'opportunità di riflettere, osservare, comprendere e scegliere. Nel mese di ottobre le famiglie sono state chiamate ad abitare gli spazi centrali del centro storico, ad occupare piazze, aule, teatri e parchi e a trasformare con la loro presenza il cuore della città, a diventarne il centro vivo e vitale.
Data di pubblicazione

La sesta edizione del Mese delle famiglie Essere genitori oggi: costruiamo la nostra storia si apre con un convegno internazionale organizzato dal Centro Educativo Italo Svizzero e la Fondazione M. Zoebeli in collaborazione con il Comune di Rimini in occasione del centenario della nascita di Margherita Zoebeli, fondatrice del CEIS. La figura di Margherita Zoebeli si snoda tra pedagogia e impegno sociale mettendo in evidenzia l'attualità dell' impostazione educativa caratterizzata dalla socialità e la cooperazione, il dialogo e il senso di comunità e di responsabilità collettiva. Il Comune di Rimini che le ha conferito la cittadinanza onoraria già nel 1963 per la "sua esaltante attività a favore della città", vuole aprire il mese delle famiglie rileggendo la storia di Rimini, per costruire un forte senso di comunità e di relazioni a contrasto della solitudine; riscoprire i luoghi storici e identitari della città attraverso una caccia al tesoro organizzata con i bambini delle scuole primarie e secondarie di I grado del territorio e con la partecipazione dei negozianti, delle associazioni di categoria del centro storico, con la finalità di "riprendersi la propria città". Verranno inaugurati percorsi pedonali protetti che attraversano il centro storico conducono ai monumenti della città.

Nel mese di ottobre si realizzeranno: incontri dedicati alla cittadinanza rivolti ai genitori di adolescenti; giornata del consumatore, iniziativa che tratterà le problematiche inerenti i diritti della cittadinanza digitale con particolare attenzione al mondo dell'infanzia; l' animazione con famiglie e bambini;un convegno incentrato sulla genitorialità e sul ruolo del padre detenuto; momenti di approfondimento sui temi dell'educazione, della cultura del rispetto; un'installazione sensoriale con materiali di uso comune dove i genitori e i bambini saranno chiamati ad immergersi in una realtà fatta di colori, odori, materiali da toccare, stropicciare, manipolare e far suonare; festa in piazza dedicata alle famiglie accoglienti, affidatarie e adottive con ludo bus e animazione per famiglie; un mercato agricolo a km zero in collaborazione con con Cia e Coldiretti pensato con momenti laboratoriali e di animazione dedicati alle famiglie e a bambini di diverse fasce d'età. Nella varietà di iniziative che il mese delle famiglie offre alla cittadinanza si rispecchia una delle qualità della nostra città: quella di saper differenziare l'offerta, agire nel piccolo come nel grande, rispondere con diverse voci e attivarsi, ognuno per come sa essere e per ciò che sa dare.

Il Mese delle famiglie 2012 è dunque soprattutto l'espressione di risposte alla cittadinanza, da parte di attori diversi e solo in apparenza lontani.

Saranno coinvolti tutti gli Assessorati del Comune, dalla cultura, alle attività museali, fino all'ambiente coinvolgendo il volontariato e come ogni anno tale manifestazione promossa dal Comune di Rimini, in collaborazione con l'Az. Usl e alla Provincia di Rimini ha come obiettivo la realizzazione di politiche che mettano al centro le famiglie e i bambini, visti come Primi cittadini.

Il programma propone:

DEDICATO A MAMMA E PAPA'
Momenti di approfondimento con esperti su diverse tematiche legate alle tappe di sviluppo, alle relazioni, ai cambiamenti della vita familiare. Occasioni per comprendere insieme come momenti di difficoltà o conflitto possono esser gestiti facendo emergere nuove risorse e possibilità di cambiamento. Gli appuntamenti proseguiranno durante tutto l'anno presso il Centro per le Famiglie.

Fra le varie iniziative segnaliamo:
"Genitori, nonni, insegnanti: insieme per educare. Differenze, alleanze, priorità"
Giovedì 4 ottobre, ore 17.00 - Aula magna della facoltà, Corso d'Augusto 237
"Litigare davanti ai figli"
Lunedì 8 ottobre, ore 20.45 - Centro per le Famiglie, piazzetta dei Servi 1
"Una famiglia per crescere"
Martedì 16 ottobre, ore 20.45 - Centro per le Famiglie
"Mammamondo, speciale mamma e papà"
Giovedì 18 ottobre, ore 17.30 - Centro per le Famiglie.

LABORATORI
I Laboratori sono attività di compresenza adulto-bambino, per sperimentare e giocare insieme, con l'obiettivo di favorire la scoperta e lo scambio.
"Miniolimpiadi"
Sabato 6 ottobre, ore 15.00 - Parco Marecchia, zona invaso Ponte Tiberio. Iscrizioni da sabato 29 settembre. E' necessario ritirare i biglietti presso lo Sportello Eventi. Per bambini dai 3 agli 11 anni.
"La musica come educazione alla vita"
Mercoledì 17 ottobre, ore 10.00 - Centro per le Famiglie. Iscrizioni da martedì 9 ottobre. Per bambini da 4 ai 36 mesi.
"Un asino in famiglia"
Sabato 20 e 27 ottobre, ore 15.00 - Casa Macanno, via Macanno 168. Iscrizione da sabato 13 ottobre. Per bambini dai 3 ai 10 anni.
"Meravigliose scoperte"
Da mercoledì 24 a martedì 30 ottobre, Sala dell'Arengo, piazza Cavour. Per bambini dai 12 ai 36 mesi.
"Giochinsieme"
Sabato 27 ottobre, ore 10.00 - Centro per le Famiglie. Non è necessaria iscrizione. Per bambini fino ai 6 anni.

EVENTI E FESTE

"Solo le pulcette non lo sanno" - reading
Venerdì 26 ottobre, ore 21.30 - Teatro degli Atti, via Cairoli 42. Iscrizioni da giovedì 18 ottobre. E' necessario ritirare i biglietti presso lo Sportello Eventi; per famiglie con bambini dai 4 anni compiuti.
"Caccia al tesoro - Giocarimini"
Domenica 21 ottobre, ore 10.00 - piazza Tre Martiri.
"Festa delle famiglie accoglienti affidatarie ed adottive"
Domenica 21 ottobre, ore 15.00 - piazza Tre Martiri
"Margherita Zoebeli: Zurigo, Rimini, il mondo. Molti luoghi, un solo sguardo verso il futuro"
Lunedì 1 ottobre, ore 10.00-13.30 - Sala del Giudizio, Museo della Città, via Tonini 1

Per tutto il mese di ottobre i ristoranti predisporranno menù dedicati alle famiglie, a cura di Cna Rimini e Ass. Italiana Ristoratori Riminesi.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:07