Fulgor: al via il posizionamento del cantiere

Saranno le gigantografie delle foto di Paolo Ventura, artista di fama internazionale, a decorare il cantiere del cinema Fulgor durante l’intervento di ristrutturazione. Inizieranno infatti nella prossima settimana i lavori di apprestamento dell’area del cantiere del cinema Fulgor, che cingerà Palazzo Valloni per tutta la durata dei lavori. Un accantieramento che occuperà anche una porzione di piazzetta San Martino e che per questo ha reso necessaria, attraverso un'ordinanza della Polizia municipale, la riorganizzazione della circolazione.
Data di pubblicazione

“Abbiamo sempre pensato – ha detto l’assessore alla Cultura Massimo Pulini che ha curato il progetto - a quanto anche i cantieri possano essere straordinarie prosceni per le opere d’arte e abbiamo colto, in questo periodo d’attesa per un nuovo Fulgor, l’opportunità unica per esporre le opere di Paolo Ventura, che nei prossimi mesi sarà protagonista coi suoi lavori dalle ambientazioni dal sapore antico e surreale nelle sale del Far e del Museo della Città. Immagini di grande forza evocativa capaci di restituire una visione poetica e artistica in piena sintonia con l’intervento che ci apprestiamo a fare.”

Sì – ha aggiunto il Sindaco Andrea Gnassi – perché ci è particolarmente caro quel concetto di “fra-tempo” con cui, negli scorsi mesi, siamo riusciti a far rivivere ai riminesi il fascino del teatro Galli in costruzione. Spettacoli come il De Bello gallico o nel Capodanno, che hanno inaugurato il progetto di teatro in-stabile. Un solco che intendiamo ripercorrere anche con il Fulgor, nell’idea di un cinema – cantiere. E quello del Fulgor è un altro cantiere che parte. Opere che con la crisi economica avrebbero potuto saltare, ma che abbiamo voluto tenacemente anche a costo di sacrifici enormi nonostante ricorsi e patto di stabilità. E ciò che col Fulgor sta nascendo non è che un altro tassello di un mosaico che si affianca alla Far, al teatro Galli, al Complesso degli Agostiniani, alla domus, alla Biblioteca, ai Musei comunali da cui può partire un nuovo motore di sviluppo della Città e del suo Centro storico.”

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:07