Oltre 5000 i riminesi che hanno partecipato alla camminata contro la violenza alle donne

Tanti, tantissimi i riminesi che hanno partecipato nel pomeriggio di oggi alla camminata contro la violenza alle donne in occasione della Giornata internazionale.

Oltre 5000 persone di tutte le età che dalle due e mezza del pomeriggio a sera hanno partecipato alla marcia e alle iniziative organizzate lungo il percorso, nella città e nei borghi.
"Un grande giornata contro la violenza alle donne - ha detto l'assessore alle Politiche di genere Nadia Rossi - dalla violenza domestica a quella della società, contro la violenza culturale e la discriminazione di genere.
Una straordinaria partecipazione che ha attraversato un'intera città, dal centro storico ai viali della Marina, attraversando i parchi. Pieno di significato, nel centenario della nascita di una grande donna come Margherita Zoebli, l'attraversamento dell'intero corteo nel villaggio della fondatrice del Ceis.
Rimini c'è. Grazie a tutti coloro che hanno lavorato e sono qui oggi, dai volontari di Rompi il silenzio, alle famiglie, alle associazioni dei Borghi, i bagnini, ma anche gli operatori del mercato coperto che hanno assistito i partecipanti nel loro percorso verso piazza Tre Martiri, dove con un grande momento di festa, tra musica e sardoncini, si è conclusa questa straordinaria giornata.

Una giornata non scontata, non banale, unica nel suo genere in Italia, che ha saputo coinvolgere tantissime persone, dalle famiglie alle centinaia di giovani, agli uomini e donne in divisa, trasformando la manifestazione in un incontro vero tra il centro e i borghi, tra le componenti sociali ed anche tra  etnie diverse. Rimini ha risposto nel modo migliore con un afflusso di massa. Una manifestazione che é diventata la manifestazione della città e che non relegheremo ad un giorno solo. Di questa energia e forza ne faremo tesoro anche domani nell'esercizio quotidiano della nostra attività."

15/05/2023, 17:06