La Giunta Comunale ha infatti approvato la convenzione con le scuole per linfanzia paritarie operanti nel territorio comunale per gli anni 2012 e 2013.
Una decisione importante ha detto il Vicesindaco con delega alle Politiche educative Gloria Lisi per far sì che le scuole dinfanzia riminesi gestite dai privati facciano sempre più sistema per dar risposte adeguate alle richieste
Il contesto non è dei più facili, penalizzato dalla forte carenza dello Stato nella gestione diretta delle scuole dinfanzia con la copertura, nellanno scolastico 2011/12, del solo 21,3% dellofferta di posti bambino. Una carenza che da tempo denunciamo e che penalizza tutta lofferta pubblica.
Diventa così strategico il ruolo delle scuole paritarie che riescono a coprire il 45,8% dei posti disponibili ed è per questo che con la convenzione che abbiamo approvato vogliamo giungere, oltre che sul piano economico, ad una maggior integrazione e coerenza tra le scuole dinfanzia pubbliche e quelle private anche sul piano della formazione delle insegnanti, sul rispetto del principio dellequità e di parità di trattamento, su un sistema coordinato di iscrizione alle scuole per linfanzia valido sia per il pubblico che per il privato. Perché per noi è un valore aggiunto riuscire a integrare tutti i sistemi di gestione, sia comunale che statale che paritario.
Tra i punti centrali della convenzione approvata dalla Giunta, infatti, tre sono gli obiettivi strategici per garantire un sistema dalta qualità:
1. la promozione e lattuazione dellaggiornamento e della formazione in servizio degli insegnanti dipendenti delle Scuole per linfanzia paritarie, favorendo lo scambio di esperienze e la formazione in comune con gli insegnanti delle scuole statali e comunali;
2. lapplicazione, anche nelle scuole paritarie, di rette di frequenza per gli utenti nel rispetto del principio dellequità e di parità di trattamento nei confronti di tutti, individuando e applicando tariffe differenziate per quelle famiglie che si trovano in condizioni economiche disagiate;
3. la costruzione, utilizzo e la manutenzione di un sistema coordinato di iscrizione alle scuole per linfanzia (S.Is.Co.) che coinvolge le scuole comunali, statali e paritarie convenzionate finalizzato alla razionalizzazione dellaccesso al servizio da parte degli utenti.