La Giunta comunale approva il progetto esecutivo per l'ampliamento della scuola elementare Alba Adriatica

La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo esecutivo dell’ampliamento della scuola elementare Alba Adriatica per accogliere le classi della Scuola Elementare ex Conforti, mediante la realizzazione di una struttura modulare a un piano contenente tre aule e i necessari servizi, con una superficie d’intervento di circa 210 mq..

Attraverso tale ampliamento, progettato dopo un’approfondita analisi sia sotto il profilo tecnico che sotto quello economico.

“Abbiamo fortemente voluto – ha detto il Vicesindaco con delega alle Politiche educative Gloria Lisi – giungere a dare una risposta ai ragazzi e ai genitori delle ex Conforti, impegnandoci, anche con un confronto partecipativo tra Amministrazione, famiglie, direzione didattica e tecnici dei Lavori pubblici, a riunificare in un'unica sede, il ciclo delle cinque classi attualmente diviso tra la scuola di Alba Adriatica e quella Boschetti – Alberti. Riteniamo infatti che la scuola sia importante non solo come momento educativo ma per essere centro di quelle “relazioni” che accompagnano la vita di ogni persona nel proprio percorso umano e formativo.”

La soluzione adottata, con un costo finale stimato di circa 270.000 euro, non sarà a fondo perduto ma potrà essere eventualmente ricollocata per altre future esigenze dell’Amministrazione.

Una soluzione che la Giunta ha definito temporanea e provvisoria alla luce della volontà di dotare la zona di un nuovo complesso scolastico, e ha spinto a optare per una soluzione che consentirà una maggior facilità d’intervento con tempi di montaggio sensibilmente inferiori e costi contenuti, con conseguente maggior facilità nel reperire le risorse economiche necessarie per procedere all’intervento.

L’ampliamento sarà caratterizzato da determinati requisiti in termini di isolamento termico e acustico e avrà caratteristiche antisismiche, come stabilito dalle normative vigenti; la struttura, posata su una platea di fondazione, sarà rifinita internamente con superfici interne intonacate e superfici esterne pannellate e/o intonacate colorate.

La gara per la progettazione operativa e la realizzazione dell’opera verrà avviata nei prossimi giorni: l’appaltatore, sulla base del progetto definito-esecutivo predisposto a base di gara, fornirà le indicazioni operative per eseguire la struttura offerta in conformità alle norme di igiene, della sismica e della prevenzione incendi.

A tal riguardo in sede di offerta, oltre a definire il costo complessivo dell’intervento che sarà costruito chiavi in mano, dovrà indicare nel dettaglio le caratteristiche della strutture dei materiali impiegati e delle finiture e dovrà redigere adeguati elaborati tecnici che illustrano il proprio processo produttivo e tecnologico.

15/05/2023, 17:06