Una domenica ecologica per quattro

I capoluoghi della Romagna uniti per una giornata all’insegna della qualità dell’aria

Una domenica ecologica per quattro: i capoluoghi della Romagna uniti per una giornata all’insegna della qualità dell’aria. L’appuntamento è fissato per il 10 marzo

Nasce l’ “area vasta” della qualità dell’aria. I Comuni di Cesena, di Faenza, Forlì, di Ravenna e di Rimini hanno deciso insieme di promuovere “Respira”, cioè la domenica ecologica della Romagna. L’iniziativa, finora unica nel suo genere, si svolgerà domenica 10 marzo 2013 e in quella data i cinque comuni, in collaborazione con le rispettive province, s’impegneranno insieme in una azione coordinata di sensibilizzazione sul tema della qualità dell’aria. La scelta della data non è casuale, perché si colloca alla chiusura della campagna invernale del Programma regionale “Liberiamo l’aria”.

E proprio agli Assessori regionali Sabrina Freda (Ambiente) e Alfredo Peri (Trasporti) è stata inviata, nei giorni scorsi, una lettera firmata dai Sindaci e dagli Assessori all’Ambiente dei cinque Comuni capoluogo della Romagna nella quale si formalizza il progetto, illustrandone le finalità e chiedendo il sostegno della Regione.

L’obiettivo dichiarato è quello di condividere e rendere più incisivo il messaggio della campagna regionale: in quella giornata, nelle quattro città saranno messi in atto i dispositivi previsti per le domeniche ecologiche dall’accordo per la qualità dell’aria, ma soprattutto saranno organizzati eventi coordinati fra le cinque città e momenti di confronto per coinvolgere i cittadini e le parti economiche e sociali, per sensibilizzarli ulteriormente sulla necessità di migliorare la qualità dell’aria che respiriamo . Le piazze si confronteranno in una sfida ecologica, cercando di portare il maggior numero di bici e pedoni. Una sfida il cui obiettivo è la partecipazione e la promozione di un modo diverso di vivere le nostre città, riscoprendo i loro valori culturali e ambientali.

In particolar modo il programma del Comune di Rimini prevede l'organizzazione di una biciclettata nei parchi cittadini in collaborazione con l'Associazione Pedalando e Camminando e una camminata a cura dell'Associazione La Pedivella con partenza da Piazza Cavour alle ore 9,30 e intrattenimento per i più piccoli in Piazza Cavour a cura del Centro per le Famiglie del Comune di Rimini.

15/05/2023, 17:06