Aperto questa mattina il prolungamento di via Sozzi

“Un nodo cruciale – ha detto il sindaco di Rimini Andrea Gnassi questa mattina in occasione dell’apertura alla circolazione del “prolungamento di via Sozzi” – perché si iniziano ad abbattere le fratture che ancora separano parti importanti della città.
Data di pubblicazione

Adesso chi abita al nuovo Peep di Viserba avrà un collegamento sicuro anche per pedoni e ciclisti per raggiungere il centro. Un’opera anche bella, perché bisogna fare ma bisogna fare anche bene. E’ una scelta di civiltà, di decoro, attenta alle esigenze dei suoi cittadini.”

Con l’apertura di questo nuovo tratto stradale, Viserba è così da oggi direttamente collegata alla zona Celle e costituisce un’alternativa a via Sacramora, attualmente troppo congestionata dal traffico. Un intervento che migliora la rete viaria di tutta la zona di Rimini nord a supporto, oltre che dei flussi nord – sud del traffico cittadino, del nuovo quartiere fieristico, dell’area artigianale, del cimitero urbano e, naturalmente, degli stessi insediamenti nel Peep Viserba.

La nuova strada, realizzata dalla Cooperativa Braccianti Riminese, è lunga 1,300 km ed è costata 5.300.000 euro; un progetto nato nel 2004 ma rallentato per anni nella sua realizzazione dai ricorsi alla giustizia amministrativa di alcuni privati come quello presentato dalla società Sacramora contro le procedure d’esproprio.

“Purtroppo – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Biagini, che come viserbese doc e presidente del Quartiere ha seguito il progetto fin dalla sua ideazione – in questo Paese ci sono anche questi tipi d’impedimenti che fanno ritardare di anni un’opera pubblica a beneficio della collettività. Adesso dobbiamo ragionare sull’assetto più adeguato della viabilità. Una valutazione da prendere insieme alla gente di Viserba, in un confronto aperto e sereno all’indomani del primo periodo di assestamento dei flussi della circolazione.”

Un’opera che mette a disposizione della città un importante e strategico intervento che sarà completato nei prossimi mesi con la realizzazione di un nuovo tratto stradale che congiungerà la rotatoria di via Maestri del lavoro con via Sacramora all’altezza di via XXV Marzo e con l’adeguamento della stessa via Sacramora, nel tratto fino a via XXIII Settembre. Un insieme di lavori, completamente finanziato, progettato e con la disponibilità delle aree, che vedrà luce nei primi mesi del 2014.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:06