Il tema dei parcheggi al centro dei lavori del Consiglio comunale.

Introdotto il concetto di ''bene comune'' fra i 'principi fondamentali del Comune di Rimini

Il tema dei “Parcheggi a Rimini” è stato al centro dei lavori del Consiglio comunale di ieri sera.

Dopo la discussione generale, il Consiglio ha discusso e votato le proposte deliberative del consigliere Carla Franchini respingendole tutte con voto per appello nominale. Ritirate invece le proposte e gli ordini del giorno presentati sul tema dal consigliere Gennaro mauro.

Questo l’esito delle votazioni:

• proposta di deliberazione "Piano urbano del traffico", respinta con 16 voti contrari, 6 favorevoli, 1 astensione;
  • proposta di deliberazione "Ztl+Apu", respinta con 18 voti contrari, 4 favorevoli, 1 astensione;
  • proposta di deliberazione "parcheggi "R", respinta con 17 voti contrari, 6 favorevoli;
  • proposta di deliberazione "stalli sosta blu", respinta con 16 voti contrari, 5 favorevoli, 2 astensione;
  • ordine del giorno "pagamento della sosta sul parcheggio Ospedale Infermi - area pronto soccorso", respinta con 12 voti contrari, 9 favorevoli, 2 astensione.

Il Consiglio ha infine approvato (22 i voti favorevoli, 6 le astensioni, raggiunta la maggioranza qualificata richiesta) la modifica dello Statuto del Comune di Rimini con la previsione della categoria giuridica di ''bene comune'', fra i ''principi fondamentali per l'azione amministrativa del Comune''.

“Si introduce così nei principi fondamentali dello Statuto del Comune di Rimini – ha commentato l’assessore alle Politiche ambientali Sara Visintin - il concetto di “bene comune”, ossia di quei beni, come ad esempio l’acqua, necessari alla sopravivenza di ciascun individuo e che dunque devono esse gestiti garantendone l’accesso universale e la conservazione per le generazioni future.

Un risultato frutto di un processo consolidatosi nel 2008 con la Commissione Rodotà che ha introdotto la categoria di “bene comune” e affermatosi col referendum in difesa dell’acqua pubblica.

Non una mera enunciazione di principio quindi, ma il rafforzamento della scelta dell’Amministrazione nella salvaguardia delle risorse naturali da parte di tutti i cittadini, di un uso consapevole, responsabile e non privatistico del patrimonio ambientale. Un obiettivo che per essere raggiunto non può che contare su una forte forma partecipata di gestione da parte dell’intera collettività.”

15/05/2023, 17:06