Pronta a settembre la nuova scuola elementare di Gaiofana

Il futuro e le prospettive delle scuole elementari di Gaiofana e Villaggio I Maggio sono state al centro del confronto che nel pomeriggio di oggi il Vicesindaco, con delega alle Politiche scolastiche, Gloria Lisi ha avuto coi genitori degli alunni interessati.

Il Vicesindaco Lisi ha così potuto confermare direttamente che già  dall’inizio del prossimo anno scolastico i ragazzi potranno contare su una nuova scuola elementare a Gaiofana. Una risposta all’esigenza indifferibile sia dall’incremento della domanda sia dalla vetustà dell’attuale edificio, risalente agli inizi del ‘900, che comporta continui interventi manutentivi e inadatto a far fronte all’incremento della richiesta scolastica.

La nuova struttura scolastica sarà quindi dotata di 5 aule e di due laboratori, oltre ai relativi servizi – 620 mq. la superficie utile dell’intervento - e sarà realizzata, con l’utilizzo di tecnologie innovative del tipo non tradizionale da collocare nell'area già destinata a struttura scolastica nella pianificazione urbanistica del quartiere Gaiofana, situata tra le trasversali della Via Santa Maria in Cerreto, la via Don Carlo Gnocchi e la Via Don Lorenzo Milani e in disponibilità dell’Amministrazione comunale.

Per realizzare l’intervento sarà scelta attraverso il bando di gara una tipologia tra le diverse soluzioni possibili che un mercato – in continua evoluzione e sviluppo innovativo nel campo del risparmio energetico e dei sistemi costruttivi antisismici - oggi propone, con l’utilizzo di materiali come il legno, l’acciaio, il cemento armato pre-fabbricato, pannelli portanti in polistirene e successivo getto in calcestruzzo espanso, strutture da realizzarsi in moduli prefabbricati e/o preassemblati. Tutto
ciò realizzato con una soluzione innovativa e idonea per terminare i lavori e consentire l’utilizzo della scuola entro il mese di settembre 2013, senza precludere l’eventuale espansione futura del complesso scolastico con un secondo intervento.

Il cronoprogramma prevede la realizzazione entro questo mese del progetto preliminare, tre mesi per la gara, il progetto definitivo, quello esecutivo e il contratto, tre mesi (giugno, luglio, agosto) per l’esecuzione dei lavori.

La nuova scuola elementare di Gaiofana potrà così dar risposta anche alle esigenze manifestate dalla Direzione didattica del VI Circolo, che ha richiesto due nuove classi della scuola di Villaggio I Maggio, anziché una come inizialmente previsto.

Una nuova scuola, quella di Villaggio I Maggio, il cui progetto, come noto, aveva subito una battuta d’arresto per le problematiche ambientali del progetto originario e la cui procedura era rimasta sospesa in Regione.
Problematiche che la Giunta ha superato individuando una nuova area limitrofa, in prossimità del nuovo Centro Civico in Via Bidente, migliore sotto il profilo ambientale, che potrà ospitare la nuova struttura scolastica, dal costo stimato di 4.500.000 euro suddiviso in due stralci funzionali, costituita da tre cicli completi (15 aule per l’insegnamento) con cinque aule per laboratori e attività integrative, una mensa e una palestra.

La nuova localizzazione è già stata approvata con Delibera di Giunta Comunale n^226 del 14 agosto 2012 e gli uffici tecnici si sono già attivati per mettere in campo la procedura tecnico-amministrativa necessaria affinchè la nuova localizzazione possa divenire operativa a tutti gli effetti.

Con l’intervento d’ampliamento della scuola elementare Alba Adriatica per dare risposta agli alunni dell’ex scuola di via Conforti e quello per la nuova scuola di Gaiofana, diventano così due le nuove strutture scolastiche che nell’arco di un solo anno l’Amministrazione comunale metterà a disposizione degli studenti riminesi all’apertura del nuovo anno scolastico.

15/05/2023, 17:06