Rimini festeggia "Respira" la prima domenica ecologica romagnola

Con una grande foto di gruppo Rimini ha festeggiato “Respira” la prima domenica ecologica romagnola, l’iniziativa promossa dai comuni capoluogo della Romagna che unitamente si sono impegnati assieme, questa mattina, per un’azione coordinata di sensibilizzazione sul tema della qualità dell'aria.

Cinque comuni (oltre a Rimini, Cesena, Ravenna, Forlì e Faenza) dell’ “area vasta" della qualità dell'aria che si sono “sfidati” per portare il maggior numero di bici e pedoni nelle proprie piazze con l'obiettivo di promuovere un modo diverso di vivere la città e coinvolgere i cittadini per comprendere il valore positivo delle limitazioni alla circolazione delle auto e, più in generale, il beneficio qualitativo derivante dall'adozione di stili di vita più ecocompatibili.

Una mattinata ecologica nata di buon ora, con la partenza alle 9,30 da P.zza Cavour della grande biciclettata di Pedalando e Camminando e della camminata organizzata da La Pedivella, per darsi appuntamento alle ore 11.30 con la foto dei partecipanti che parteciperà, con gli altri quattro comuni romagnoli, alla gara della "Piazza più piena di pedoni e ciclisti". Un momento a cui hanno aderito coi propri birocci ecologici carichi di uova di Pasqua e dolciumi per i bambini anche i due supermercati Conad del Centro Storico (Rimini Centro e Tiberio).

Ad attenderli, insieme al Sindaco Andrea Gnassi, al Vicesinsaco Lisi e all’assessore alle Politiche ambientali Sara Visintin che ha promosso l’evento, le animatrici del Centro per le famiglie del Comune di Rimini, che per tutta la mattinata hanno animato la piazza con giochi e laboratori.

15/05/2023, 17:06