Inaugurato sabato 23 a Rimini Fiera Rhex, il nuovo salone dedicato alla ristorazione e all'ospitalità

Al taglio del nastro l’assessore regionale all’Agricoltura Tiberio Rabboni. Molti prodotti innovativi in mostra, a testimonianza della vitalità del settore

Inaugurata sabato a Rimini Fiera RHEX, Rimini Horeca Expo, prima edizione della manifestazione dedicata a ristorazione e ospitalità, che raccoglie il testimone da due appuntamenti “storici” quali SIA GUEST (Hotellerie) e SAPORE (Food & Beverage). Un salone nel quale l’innovazione di prodotto la fa da padrone, a testimonianza della vitalità del settore.

Qualche esempio tra le novità in vetrina: la trotoliva, un’oliva panata, ripiena di un impasto fatto con filetto di trota iridea salmonata di prima scelta, le linguine alle alghe prodotte con semola di grano duro e farina di lattuga di mare, la panciotta serinese (tra lonza e pancetta…) e la piada pizza (un incontro tra pizza e piadina per un gusto strabiliante).

In mostra anche un particolare cucchiaino da borsetta per una pausa pranzo frugale. Per i più romantici ci sono le candele in pura cera profumata fatte a mano, ma con funzionamento a led, ideali per hotels, ristoranti, bar, eventi, spa, nautica. A RHEX anche un letto dalle linee morbide che richiama nella forma i ciottoli lavorati dall’acqua di fiume. E ancora, per le stanze d’hotel, il quadro refrigerato: arreda la parete e rinfresca il vino.

“Questa manifestazione – ha detto al taglio del nastro il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi - rappresenta la semina dell'innovazione: gli stili di vita stanno cambiando e il turismo sarà sempre più di cittadini che vogliono fare esperienze enogastroniche e culturali del territorio”.

“RHEX è un format innovativo – ha spiegato il presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni – che esalta le innovazioni, le soluzioni e le tendenze del mercato ‘fuori casa’. Un mercato ben radicato sul nostro territorio, e a Rimini Fiera in particolare, capace di esprimere manifestazioni internazionali in questi settori da oltre sessant’anni”.

“Questa fiera – gli ha fatto eco l’assessore dell’Emilia-Romagna all’Agricoltura, Economia Ittica e Attività Faunistico-Venatoria,  Tiberio Rabboni -  è davvero un evento unico nel suo genere, innovativo e con un alto profilo espositivo e professionale. Ma è anche molto di più: è l'indicazione di una prospettiva per l'Italia verso la crescita e lo sviluppo, grazie all’innovativa partnership tra mondo enogastronomico e ospitalità che valorizza al meglio qualità e identità del made in Italy”.

Subito dopo la cerimonia d’apertura si è tenuta la consegna del RHEX INNOVATION AWARD 2013, concorso dedicato ai prodotti presentati al salone riminese – e in mostra all’Innovation Area della Hall Sud - suddivisi per canale di vendita. Una giuria tecnica ha decretato i migliori prodotti per canale, mentre il pubblico potrà votare la novità 2013 più apprezzata tra quelle esposte.

Nella categoria HOTEL è risultato vincitore Sanipill dell'azienda Rack System.

Nella categoria HOTEL/SPA, FTI Pocket dell'azienda Robotic Fitness Machines.

Nella categoria BAR, Bar Sharing dell'azienda IFI.

Nella categoria GDO sono stati votati i prodotti surgelati precotti senza glutine dell'azienda Panificio Cremona Italia.

Infine, nella categoria RISTORAZIONE, premiato il pesto di pistacchi e gamberi dell'azienda Campo d'Oro di Licata Paolo.

Novità di quest’anno: l’Innovation Book, che raccoglie i prodotti partecipanti al premio, è solo on line (sul sito www.rhex.it). Una “best practice” di Rimini Fiera, quartiere fieristico altamente sostenibile, che del rispetto ambientale ha fatto uno dei suoi fiori all’occhiello.

15/05/2023, 17:06