Davanti al Tar il ricorso amministrativo contro il MastePlan strategico

Resistenza in giudizio e trasposizione in sede giurisdizionale del ricorso: queste le decisioni della Giunta che, con propria delibera, ha deciso di avvalersi della facoltà prevista dalla legge, di trasporre davanti al Tribunale amministrativo regionale il “ricorso straordinario al Capo dello Stato”, proposto dal Sig. Francesco Valenti per l’annullamento dell’ “Atto d’indirizzo MasterPlan strategico – interventi per la realizzazione di una città sostenibile”, approvato dal Consiglio comunale il 13 dicembre scorso.

Il ricorso “straordinario al Capo dello Stato”, al di là del nome altisonante, è modalità ordinaria prevista dal diritto amministrativo di impugnativa degli atti della pubblica amministrazione che, però, non garantisce alle parti il contradditorio pieno ed il doppio grado di giudizio, propri del ricorso davanti al Tar.

Per l’importanza e la delicatezza delle questioni sottese alla vicenda, che attengono alla natura stessa e agli spazi di decisioni in materia di politiche urbanistiche, la Giunta ha pertanto deciso di avvalersi della facoltà di chiedere la trasposizione in sede giurisdizionale davanti al Tar dell’Emilia – Romagna, dando mandato alla civica avvocatura di predisporre gli atti in tal senso

15/05/2023, 17:06