Partecipa alla sfida europea della bicicletta e vinci !

La Città di Rimini ha lanciato la sfida alle altre città europee su chi percorrerà più chilometri in bici nel mese di maggio risparmiando più tonnellate di CO2. Utilizza la bici per i tuoi spostamenti e tieni traccia dei tuoi km. con lo smartphone o sul web, hashtag ufficiale della manifestazione #ecc2013net

Iscriviti e scopri come fare per partecipare sul sito: www.ecc2013.net

Premi per gli iscritti e per i ciclisti più virtuosi come: 1 city bike, accessori per biciclette, tessere romagna visit card e altri premi

La ECC2013 (European Cycling Challenge 2013) nasce dagli ottimi risultati raggiunti durante l’edizione precedente del 2012, una manifestazione di ciclismo urbano cofinanziata dal Progetto Europeo CIVITAS MIMOSA che ha coinvolto un elevato numero di partecipanti superando ogni aspettativa.

Più di 1.100 ciclisti provenienti da 7 città Europee hanno tracciato oltre 89.000 Km. percorsi in bicicletta, nella maggior parte dei casi rinunciando ai propri mezzi di trasporto a motore.
La competizione si è organizzata da Endomondo (www.endomondo.com), una società danese che fornisce tutti i servizi per l’adesione e la partecipazione alla sfida, sia applicazioni gratuite per cellulare, dotate di GPS in tempo reale sia una pagina web esclusiva ed un blog dedicato alla sfida.  Il GPS tracciante di Endomondo fornirà delle visualizzazioni grafiche che hanno permesso di evidenziare i percorsi più utilizzati dai ciclisti, diventando così un valido strumento per programmare e controllare i flussi di ciclabili nelle città.

Oltre a ciò il concetto di sfida si è dimostrato nelle edizioni precedenti uno strumento molto stimolante e apprezzato da tutti i ciclisti e dagli utilizzatori del servizio di Bike Sharing.
Seguendo i principi dell’edizione precedente, la ECC2013 è quindi una competizione tra città sul chilometraggio, in cui gruppi di ciclisti urbani tracceranno durante un mese i loro spostamenti quotidiani in bici, quantificando il risparmio di CO2 rispetto al loro comportamento abituale.

Pertanto si ritiene che l’iniziativa promuove ed incentiva l’utilizzo della bicicletta soprattutto tra le fasce di giovane età, attraverso l’uso di strumenti innovativi e di comunicazione quali internet, blog, social network e smart phone. Permettendo di tracciare i percorsi quotidiani effettuati i partecipanti, attraverso l'apposito software da installare, potranno avere informazioni diverse sui km percorsi,sulla salute personale e sull'ambiente.

15/05/2023, 17:06