Eames by Vitra Rimini 21 aprile - 12 maggio 2013, Palazzo dell'Arengo

Dal 21 aprile al 12 maggio, a Rimini, le prestigiose sale dell’Arengo, ospitano la mostra ”Eames by Vitra” , una retrospettiva sulla collaborazione tra Charles & Ray Eames, indiscussi protagonisti del design del ‘900, e Vitra , azienda internazionale leader nel campo dell’arredo per la casa ed i luoghi di lavoro.
Data di pubblicazione

“E’ con grande soddisfazione – ha detto il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi all’anteprima per la stampa questa mattina, che ospitiamo questa mostra nel nostro Palazzo dell’Arengo. I grandi luoghi dell’identità riminese per grandi contenuti come quello che ci apprestiamo a inaugurare con la mostra dedicata all’opera unica e geniale di Charles & Ray Eames. Pochi metri più sotto, nell’altrettanto storico Palazzo del Podestà è in corso la mostra di un grandissimo artista come Paolo Ventura, in queste sale la mostra di una grande azienda che ha segnato la storia del design d’arredamento mondiale. Rimini ha una traiettoria, che si afferma con questi momenti alti di cultura e di emozioni, perché l’hardware conta come il software e noi produciamo emozioni.”

La mostra è stata resa possibile grazie alla collaborazione con Filipucci Arredamenti e al fattivo contributo della Città di Rimini, dell’Assessorato alla Cultura e dell’Ordine degli Architetti P.P.C di Rimini.

In occasione dell’inaugurazione della mostra, sabato 20 aprile alle ore 18.30 nella Sala Civica dell’Arengo, si terrà un’incontro con il Prof. Vanni Pasca, Presidente dell’Associazione Italiana degli Storici del Design, dal titolo “The Eames Design Philosophy” Charles & Ray Eames e Vitra

 L’opera di Charles & Ray Eames si distingue per la straordinaria qualità e per la molteplicità delle produzioni. All’apice di quest’attività si colloca il design di prodotti d’arredamento. I famosi ed innovativi progetti degli Eames in questo campo sono da lungo tempo diventati dei classici del design ed anche dopo decenni sono apprezzati per la loro grande attualità e modernità. La mostra dedicata ai mobili ed oggetti più rappresentativi di Charles & Ray Eames è organizzata per gruppi di opere e completata da parti testuali e illustrazioni storiche. La mostra offre inoltre informazioni sulla storia del design e sulle particolarità costruttive e progettuali degli oggetti esposti.

La coppia di designer americani Charles e Ray Eames ha lasciato ai posteri un’opera straordinaria e ampiamente diversificata, che per l’importanza rivestita per lo sviluppo del design è davvero unica. Nella stessa misura, Charles e Ray Eames sono anche strettamente collegati alla storia aziendale di Vitra. Nel 1953 Willi Fehlbaum, fondatore dell’azienda familiare Vitra, si imbatté, nel corso di un viaggio attraverso gli USA, in una sedia del Plywood Group di Charles e Ray Eames.

Fu folgorato dalla precisione tecnica e dalla forma organica della sedia e decise di acquistare la licenza per produrre questi modelli per l’Europa. Quattro anni dopo, nel 1957, Vitra consegnò i primi mobili Eames e tuttora rappresenta l’opera di Charles e Ray Eames in esclusiva in Europa e nel Medio Oriente. Negli anni la stretta collaborazione e amicizia tra le famiglie Eames e Fehlbaum si intensificò. Dopo la morte di Ray Eames, avvenuta nel 1988, la maggior parte dell’eredità tridimensionale dell’Eames Office confluì nella collezione del Vitra Design Museum; nel 1997 fu inaugurata al Vitra Design Museum la maestosa retrospettiva “Il mondo di Charles e Ray Eames”, che fu poi mostrata al mondo intero.

Lo scorso 15 dicembre Vitra ha festeggiato il 100 anniversario della nascita di Ray Eames intitolandole una strada all’interno del Vitra Campus, che interseca simbolicamente con la 2 Charles-Eames-Strasse e porta alla VitraHaus. Con l’intitolazione di questa strada, dopo Charles Eames, George Nelson e Verner Panton, il nome di un’altra importante personalità della storia del design viene integrata con successo nel Vitra Campus ed entra quindi a far parte del comune patrimonio culturale.

 

Mostra “Vitra Eames”

Arengo di Rimini

P.zza Cavour, Sala Civica 1° piano

Dal 21 aprile al 12 maggio 2013

Orari di apertura: dal martedì alla domenica 10.00-13.00/16.00-19.30

Ingresso libero

 

nelle foto alcuni degli oggetti che saranno esposti; nella foto il sindaco di Rimini Andrea Gnassi con Peter Hefti e Elena Pessina della Molteni - Vitra 

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:06