Francesca Scopelliti, vedova di Enzo Tortora, ricevuta in residenza municipale

il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi, insieme all'Assessore alla Cultura Massimo Pulini ha ricevuto il 12 giugno Francesca Scopelliti in memoria di Enzo Tortora

Il Sindaco ha incontrato la vedova Tortora poco prima dell'iniziariva pubblica "di Malagiustizia si Muore, in memoria di Enzo Tortora a trent'anni dal suo arresto e a venticinque dalla sua morte" svoltosi il 12/6/2013 nella sede della Provincia di Rimini in Corso d'Augusto.

Si è trattato di un incontro strettamente privato a causa del lutto che ha colpito tutta la città con la prematura morte di Thomas Balsamini.

La già senatrice del Partito Radicale era accompagnata dal giornalista del Tg2 Valter Vecellio, da Claudio Marcantoni, presidente delle associazioni di ex detenuti Papillon e di Iniziativa Radicale.

Alla serata, commossa e partecipata alla Sala del Buonarrivo, durante la quale sono state proiettate le immagini del calvario giudiziario di Enzo Tortora, è intervenuto anche l'avvocato Paolo Gasperoni, vicepresidente della Camera Penale di Rimini. Durante l'incontro il Sindaco Gnassi ha confermato l'impegno suo e dell'amministrazione comunale nell'affermare interesse e impegno sul tema dei diritti civili e dei referendum sulla "Giustizia Giusta" (separazione delle carriere dei magistrati, responsabilità civile, ergastolo, etc.) attualmente in svolgimento: "E' questo il lascito morale di Enzo Tortora che noi tutti intendiamo onorare", ha ricordato Francesca Scopelliti, al Sindaco di Rimini.

15/05/2023, 17:05