Domenica 2 Giugno il 67° anniversario della fondazione della Repubblica italiana

Avrà luogo in piazza Cavour, domenica 2 Giugno, la Celebrazione della Festa  Nazionale della Repubblica.

La cerimonia istituzionale avrà inizio alle ore 10,30 con lo schieramento delle Forze Armate, delle Forze dell'Ordine e dei Corpi di Soccorso Pubblico.

Sarà presente il coro degli allievi dell'Istituto Superiore di Studi Musicali “Lettimi” accompagnati dalle musiche della Banda Città di Rimini.

Durante la cerimonia si procederà alla consegna delle medaglie d'onore, onorificenza concessa ai sensi della Legge n. 296/2006 ai cittadini italiani, militari e civili deportati  e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra.

Saranno consegnate le medaglie d'onore alla memoria di Primo Carlini, Marino Della Pasqua, Gino Federici, Luigi Pietro Neri, Pasquale Paglierani, Emilio Razzani e Egidio Lucarini; i primi sei erano militari, Lucarini invece era stato internato da civile. Ritireranno le medaglie d'onore i rispettivi famigliari.

Inoltre saranno consegnati anche 5 diplomi di conferimento delle  onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Riceverà l'onorifineza di Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana il Col. Mario Venceslai, mentre diventeranno Cavalieri il Col. Pasquale Bizzarro, il Luogotenente Fabio Bonucci, il Sig. Alberto Garattoni e il Dott. Luigi Prioli.

Sempre in piazza Cavour, alle ore 21, il tradizionale Concerto della Banda Città di Rimini diretto dal Maestro Jader Abbondanza concluderà la giornata celebrativa.

Domenica 2 giugno 2013

Piazza Cavour

ore 10.15 Raduno delle autorità e degli invitati

ore 10.30 Inizio cerimonia. Schieramento delle Forze Armate, delle Forze dell’Ordine e dei Corpi di Soccorso Pubblico.

ore 21.00 Concerto della Banda Città di Rimini
Direttore Jader Abbondanza

Si invitano i cittadini a partecipare e a esporre il Tricolore.

15/05/2023, 17:05