Da Hera, riceviamo e pubblichiamo: "Nubifragio: sistemi di afflusso e deflusso acque tutti regolari"

Allagamenti dovuti all’eccezionalità della pioggia. Monitoraggio costante anche nelle prossime ore. Prosegue il servizio di raccolta straordinaria ingombranti
Data di pubblicazione

In relazione agli articoli pubblicati in data odierna, conseguenti al drammatico nubifragio che ha colpito l’area riminese lunedì 24 giugno, Hera desidera ribadire quanto segue.

  • Come già tempestivamente comunicato, paratoie e sfioratori sono stati aperti regolarmente, secondo le procedure tecniche previste, a partire dalle ore 17,05. Non si è registrata alcuna anomalia, impedimento o ritardo nel sistema di apertura degli scarichi, come attestato dalle registrazioni tecniche in nostro possesso.
  • L’evento registrato, che ha colpito maggiormente le aree del centro storico di Rimini e la zona di Via Covignano, non può essere collegato alle operazioni di manutenzione ordinaria o straordinaria, svolte puntualmente da Hera sul territorio colpito (comprese le caditoie stradali),  né alla gestione del sistema fognario riminese, che è stata puntuale. La mattina del 24 giugno, viste le previsioni meteo, sono state eseguite le pulizie degli sbocchi a mare e dei sottopassi principali; non si sono verificati, infatti, impedimenti nelle modalità di afflusso delle acque meteoriche alla rete fognaria, ma l’eccezionalità dell’evento ha fatto sì che si generassero volumi di pioggia tali da impedirne la ricettività completa nella rete fognaria.
  • In relazione alle possibili ulteriori precipitazioni delle prossime ore, Hera continua a tenere monitorata la situazione h24 attraverso il Centro di Telecontrollo Reti di Forlì’, che consente il monitoraggio in tempo reale della situazione delle fogne, oltre che con personale impiegato sul campo per verificare la funzionalità della rete che, in caso di emergenza, può agire direttamente sul sistema.
  • Si ricorda infine Il Servizio Ambiente di Hera ha attivato un’attività straordinaria di raccolta ingombranti per tutte le utenze che hanno registrato danni e hanno urgenza di sgombero dei locali. Per questo è stata attivata un’ulteriore linea telefonica dedicata, che risponde al numero di centralino Hera di Rimini: 0541/908111 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.00 alle ore 18.00) e che affiancherà il tradizionale numero verde 800.999.500 (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00; il sabato dalle 8.00 alle 13.00).

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:05