In piena attività il tavolo di coordinamento insediato in seguito al nubifragio

E’ proseguita in Prefettura l’attività del Tavolo di Coordinamento (Centro coordinamento soccorsi) presieduto dal Prefetto, con la partecipazione del Sindaco di Rimini, dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine e della Protezione Civile provinciale in seguito al violento nubifragio che si è abbattuto su Rimini nel pomeriggio di ieri. Si è trattato di un evento meteorologico di eccezionale portata, come confermato dalle rilevazioni effettuate da Arpa che hanno fatto registrare dalla stazione regionale di Rimini Ausa valori pari a 90 mm di pioggia in mezzora, 123 mm in un’ora. Un vero e proprio record, atteso che occorre risalire al 1920 per riscontrare un precedente analogo.

L’immediato intervento da parte delle strutture operative dei Vigili del Fuoco, delle Forze dell’Ordine, della Polizia Municipale e della Protezione Civile provinciale ha consentito di fronteggiare efficacemente, sebbene per un’area particolarmente vasta e al cospetto di una forte intensità delle precipitazioni, una situazione di significativa criticità.

Nella notte l’emergenza, grazie ai citati interventi e ai sopralluoghi costantemente effettuati, è stata efficacemente contenuta. Gli interventi, eseguiti incessantemente, hanno riguardato in particolare:

Rete stradale
Effettuate verifiche per l’intera rete viaria urbana, con specifica cura per i sottopassi, che sono stati tutti resi agibili ad eccezione di quello di via Galla Placidia (Viserba) per il quale si prevede la riapertura nella giornata odierna. Qualche problema di viabilità permane nella zona del colle di Covignano, dove comunque la situazione si è quasi normalizzata. Sono stati centinaia gli interventi tecnici di ripristino delle strade effettuati da Anthea su indicazione della Polizia Municipale, interventi che proseguiranno fino al completo rientro all’ordinaria viabilità Nonostante la straordinarietà dell’evento, si è potuto constatare che il sistema infrastrutturale della viabilità è ritornato in condizioni di normalità già nella notte. Nella mattinata Anthea sempre in accordo col Comune e Hera ha proceduto al ripristino degli “sforatori a mare”: al riguardo si richiama l’attenzione sul conseguente divieto di balneazione valido per le 18 ore successive all’apertura.

Scuole
Particolare attenzione è stata prestata agli istituti scolastici con sopralluoghi che si sono succeduti durante tutto il corso della notte. E’ stata quindi disposta la chiusura a puro titolo precauzionale, per la sola giornata odierna, degli asili “Aquilone”, “XX Settembre” e “Do Re Mi”. Controlli sono stati disposti anche per le scuole medie, senza che siano stati riscontrati problemi di inagibilità, per cui i relativi esami hanno potuto avere regolare svolgimento.

Edifici pubblici
Verificata l’agibilità di tutti gli edifici che hanno accesso al pubblico e, anche in questo caso, non sono stati riscontrati impedimenti all’esercizio dell’attività ordinaria.

Il Prefetto e il Sindaco hanno richiesto alla Regione il raddoppio delle squadre di intervento del volontari di Protezione Civile, che quindi passano dalle attuali otto (quattro per turno) a sedici (otto per turno). Hanno altresì verificato con la Protezione Civile regionale che tali squadre fossero tutte autosufficienti e dotate di idrovore. Straordinario anche l’impegno dell’intero corpo dei Vigili del Fuoco che opera con ben 17 squadre (circa cento uomini), delle quali 11 del comando provinciale e 6 provenienti da altri comandi della Regione (3 da Forlì-Cesena, 1 da Reggio Emilia, 1 da Bologna e 1 da Ravenna).

Sul piano operativo, dopo la fase emergenziale, gli interventi dei Vigili del Fuoco si concentreranno sulle condizioni delle autorimesse di cui alcune con numerosi veicoli sommersi dall’acqua e degli scantinati, oltre a fornire la consueta disponibilità e assistenza per le altre situazioni di disagio segnalate anche dai privati.

Nell’occasione i cittadini riminesi hanno dimostrato un prezioso spirito di collaborazione, non solo operando fattivamente, ma contribuendo a non esasperare le conseguenze dell’evento e segnalando situazioni critiche. Determinante poi il lavoro instancabile dei volontari della Protezione Civile, i quali continueranno ad assicurare il loro impegno fino a cessate necessità.

Per ogni eventuale esigenza o richiesta di intervento, potranno essere contattati i seguenti recapiti telefonici attivi durante l’intero arco della giornata.

Comune di Rimini 0541.22666
Vigili del Fuoco 0541.424611- 478059 – 378153