Divieti di balneazione temporanei: entra in funzione il Piano per la gestione

Terminerà a mezzanotte di oggi, per 9 sfioratori su 11 (gli sfioratori dell’Ausa e di fossa Brancona a Torre Pedrera alle ore 12 sono ancora in funzione), il divieto temporaneo di balneazione di 18 ore entrato in vigore alla chiusura degli sfioratori a causa del nubifragio che si è abbattuto sulla città nel pomeriggio di ieri
Data di pubblicazione

A differenza degli anni passati, con il Piano per le misure di gestione dei divieti di balneazione temporanei la messa in azione di uomini e mezzi è stata programmata già al verificarsi dell’evento e non, come avveniva prima, dopo la sua conclusione. Già nella notte, quindi, erano entrati in funzione operativamente cinque pale meccaniche e tre camion – una ventina gli uomini impiegati - per un primo intervento di ripristino del profilo della spiaggia in coincidenza sfioratori con la contestuale messa in sicurezza area di lavorazione.

Un primo intervento a cui, dalla prima mattinata, ha fatto seguito, rafforzato con ulteriori due camion, quello da parte delle squadre del Comune di Rimini coordinate da Hera per un ulteriore intervento di riprofilatura arenile, asportazione di eventuali ulteriori materiali, ripristino del profilo naturale con sabbia pulita della battigia antistante ciascuna fossa consortile. Un lavoro per ripristinare le condizioni della battigia ottimali per la fruibilità stessa dell’area interessata che ha visto impegnati, accanto agli uomini e mezzi del Comune, i titolari degli stabilimenti balneari interessati.

Come previsto dal Piano di gestione delle misure da adottare in caso di divieto temporaneo della balneazione, già dalla prima mattina dieci tra agenti di Polizia municipale e volontari della protezione civile hanno provveduto all’apposizione dei cartelli di divieto temporaneo della balneazione. Sono totalmente 155 i cartelli riportanti in 5 lingue il divieto di balneazione posizionati in prossimità delle fosse e sulla battigia a distanza, l’un l’altro, di 100 metri. Issata anche la bandiera di segnalazione bianca e rossa indicante il divieto sulle aste o pennoni degli stabilimenti.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:05