Riduzioni dell'importo delle sanzioni del Codice della strada

Le disposizioni del Comando di Polizia municipale

Con un Ordine di servizio, il Comando della Polizia municipale di Rimini ha dato le disposizioni agli Uffici e Distaccamenti del Corpo per il recepimento delle recenti disposizioni che prevedono la riduzione del 30% dell'importo della sanzione qualora il pagamento avvenga entro 5 giorni dalla contestazione o notificazione del verbale, pubblicate in Gazzetta ufficiale il 20 agosto scorso.

Per quanto riguarda i “preavvisi di sosta”, per i quali non è quindi ancora avvenuta né la contestazione né la notificazione, la riduzione del 30% è ammessa nei casi consentiti qualora il pagamento avvenga entro 5 giorni dalla data di accertamento della violazione.

In attesa di una specifica integrazione nella stampa dei modelli di “preavvisi” e verbali, l'operatore, spiegando anche a voce le novità introdotte, apporrà manualmente la dicitura, rispettivamente "Riduzione del 30% ammessa, qualora il pagamento avvenga entro 5 giorni dall’accertamento della violazione" e "Riduzione del 30% ammessa dalla contestazione o notificazione", indicando poi il relativo importo "ridotto".

La riduzione non è invece applicabile per una serie di violazioni come quando il pagamento in misura ridotta non è consentito; è prevista la sanzione accessoria della confisca del veicolo; è prevista la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida, ecc.

15/05/2023, 17:05