Welfare e servizi: nuove strategie di collaborazione tra il comando provinciale della Guardia di Finanza e il Comune

Un rapporto sempre più stretto tra Comune e Guardia di Finanza per potenziare gli accertamenti e garantire equità di accesso ai servizi ai cittadini. Si è tenuto questa mattina negli uffici comunali un incontro tecnico che ha visto confrontarsi il vicesindaco Gloria Lisi e il comandante provinciale della Guardia di Finanza col. Mario Venceslai, insieme al comandante della Compagnia, cap. Giovanni Linardi, al direttore dei servizi educativi e di protezione sociale Fabio Mazzotti e ai responsabili dei diversi uffici coinvolti (ufficio casa, iscrizioni, diritto allo studio, Isee).

L’incontro, nato per approfondire il protocollo di collaborazione tra Guardia di Finanza e Comune sottoscritto nel 2006, è il primo di una serie di appuntamenti che hanno lo scopo di delineare nuove possibili strategie di collaborazione e di intensificazione di sinergie. L’obiettivo è quello di rendere sempre più qualificata l’esecuzione di accertamenti e controlli in materia di prestazioni sociali agevolate (accesso agli alloggi Erp, contributi per la scuola, ecc.). Fondamentale in questo senso sarà la condivisione e lo scambio del maggior numero di informazioni possibile tra gli uffici comunali e il Comando provinciale.

“Il fenomeno dell’evasione fiscale – sottolinea il vicesindaco Gloria Lisi - è particolarmente odioso nel momento in cui, oltre a privare la comunità di risorse importanti per garantire i servizi ai cittadini, si va ad approfittare di agevolazioni e contributi per scuola, casa e assistenza sociale, togliendo la possibilità a chi ne ha davvero bisogno di poterne usufruire. E’ un doppio scippo alla comunità”.

Guardia di Finanza di Rimini - Comando Provinciale

15/05/2023, 17:05