Su ognuno dei marciapiedi del viale, sia su lato Riccione che su quello lato Bellaria, sono stati così creati due percorsi distinti, riservati alla circolazione in via esclusiva o delle biciclette o dei pedoni.
Una riorganizzazione della circolazione del percorso ciclopedonale esistente ha detto a commento lassessore alle Politiche ambientali Sara Visintin che, con la creazione di spazi ben definiti per ciascuna delle categorie dutenti che utilizzano il percorso, ha tra gli obiettivi quello di aumentare la sicurezza, ma anche, evidenziando con la segnaletica le corsie riservate, una funzione educativa di rispetto reciproco oltreché una facilitazione duso. Evidenziare e definire con chiarezza i percorsi, inoltre, non può che contribuire ad accrescere la percezione della rete esistente delle piste ciclabili della città stimolandone lutilizzo e con esso quello della bicicletta.
Mentre le biciclette che dal centro procedono in direzione mare dovranno utilizzare il marciapiede lato sud, la corsia riservata per quelle che procedono in senso inverso, verso il centro città, è stata creata sul marciapiede lato nord.
Le squadre dAnthea, che hanno realizzato lintervento su disposizione della Mobilità del Comune di Rimini, hanno provveduto anche alla realizzazione di attraversamenti ciclopedonali sulle intersezioni con le strade che confluiscono su viale Principe Amedeo (Matteucci, Pisani, sauro, Doria, Dandolo, Beccadelli sul lato sud; Perseo, Climene, Spica, Centauro, baldini, Duca dAosta sul lato nord).