Dalla collaborazione tra l’associazione Papillon, l’assessorato alla Cultura del Comune di Rimini, il quotidiano "La Voce" nasce l’iniziativa editoriale promossa in per far parlare con poesie, storie di vita, disegni, in prima persona i detenuti, l'altra faccia del carcere.

Il detenuto diventa giornalista e racconta il carcere al mondo fuori dalle mura. Il progetto, al quale hanno collaborato l’assessorato alla cultura del Comune di Rimini, l’associazione “Papillon” costituita da ex detenuti e volontari, il Sert di Rimini e  “La Voce di Romagna”, si concretizzerà con la pubblicazione, sul quotidiano romagnolo, di una pagina con cadenza mensile (la prima in pubblicazione giovedì primo agosto) interamente gestita dalla popolazione carceraria.

“L’assessore ai Servizi sociali Gloria Lisi con il sindaco Andrea Gnassi abbiamo ritenuto di appoggiare il progetto - ha esordito l’assessore alla cultura Massimo Pulini nell’illustrare i contenuti dell’iniziativa - perché quello del carcere è un tema pieno di problematiche e che da sempre, per quanto lo sia voluto nascondere o tenere in sordina,è sensore di ogni gruppo sociale e focolaio delle relazioni umane e dei rapporti tra le persone”.

Il direttore de “La Voce” Stefano Andrini ha poi illustrato le finalità della pagina, una scommessa voluta “non per far parlare quelli fuori dal carcere ma per far parlare quelli dentro lanciando un ponte fra due mondi che in una sorta di situazione kafkiana spesso si ignorano”.

“Quello della “Voce dentro” - è stato sottolineato dal direttore del quotidiano - non sarà un tentativo ne’ buonista ne’ intellettuale di mettere in connessione la realtà carceraria e quella esterna ma prima di tutto umano”.

Il presidente dell’associazione Papillon, Claudio Marcantoni ha evidenziato: “Siamo contenti che il Comune abbia sposato la nostra battaglia e sarebbe nostro desiderio poter avviare analogo progetto anche a Ravenna e Forlì. Vorremmo inoltre che altre associazioni del mondo cattolico e laico decidessero di offrire il proprio contributo”.

“In carcere succedono molte cose che i cittadini ignorano - ha fatto notare Valerio Guizzardi,  presidente regionale di “Papillon” - la gente conosce del carcere soltanto il lato peggiore. Esiste nei confronti dei carcerati un pregiudizio sociale difficile da scardinare quando i detenuti ritornano in libertà. E questo fa capire perché la recidiva resta molto elevata. Eppure, basterebbe osservare le statistiche, tolto l’11 per cento di criminali che fanno parte di clan e affiliati, per il resto la popolazione carceraria è composta da poveri diavoli, tossicodipendenti, immigrati e senzatetto”.

15/05/2023, 17:05