Sagra Musicale Malatestiana: ritorna il funambolico violinista Ara Malikian

"Il nuovo Paganini" martedì 17 settembre ore 17 al Teatro Novelli

ARA MALIKIAN, IL “NUOVO PAGANINI” DEL VIOLINO, TORNA ALLA SAGRA MUSICALE MALATESTIANA DI RIMINI

Con lo spettacolo “Colori”, incontro in musica tra culture diverse: martedì 17 settembre ore 17 al Teatro Novelli per il ciclo Armoniosamente

Prende il via Armoniosamente, ciclo di appuntamenti nel cartellone della 64. Sagra Musicale Malatestiana dedicati ai bambini e alle loro famiglie con programmi accattivanti e mirati. Il primo concerto, martedì 17 settembre alle ore 17 al Teatro Novelli di Rimini, vede il ritorno, dopo il successo del 2011, di un artista che con la sua verve ha coinvolto e incantato i più piccoli, Ara Malikian. Definito il “nuovo Paganini” del violino, libanese di origini armene Ara Malikian è uno dei violinisti più brillanti ed espressivi della sua generazione. In possesso di uno stile unico, forgiato dalle loro origini e ricca esperienza musicale, il suo violino si pone come una delle voci più originali e innovative nella musica. Musicista precoce, a dodici anni ha dato il suo primo concerto, la sua lunga carriera è segnata con i più prestigiosi premi internazionali ed ha una discografia ampia e variegata. Lo spettacolo che lo vede protagonista a Rimini insieme a Humberto Armas alla viola, Nacho Ramal al violino e Alberto Romàn al contrabbasso si intitola Colori ed è un incontro tra culture in musica in cui si ascolteranno ritmi di India, Romania, Armenia, Libano, Russia, Israele e Spagna con musiche di Enescu, Malikian, Khatchaturian, Dvorak, Rachmaninov, Piazzolla, Sarasate e melodie tradizionali indiane.

Biglietti: adulti 8 euro, bambini 5 euro.

Per informazioni e prenotazioni tel  0541.793811 o via mail a biglietteriateatro@comune.rimini.it

Per ulteriori informazioni:

Istituzione Musica Teatro Eventi via Cavalieri 26 47900 Rimini

tel. 0541.704294 – 704293.

Ufficio stampa:

Paolo Pagliarani  cell. +39 338.5712759   pagliarani@notorius.org

Anna Barina

cell. +39 349.7549303  annabarina@gmail.com

ARA MALIKIAN è nato in Libano nel 1968 da famiglia armena, ha iniziato a studiare violino molto presto assieme al padre. Ha dato il suo primo concerto all’età di 12 anni e a 14 anni ha ottenuto una borsa di studio dal Ministero della cultura tedesco per studiare presso l’Hochschule fϋr Musik und Theater di Hannover. In seguito ha continuato la sua formazione presso il Guildhall School of Music & Drama di Londra, ha studiato con docenti riconosciuti come Franco Gulli, Ruggiero Ricci, Ivry Gitlis, Herman Krebbers nonché con i componenti dell’Alban Berg Quartet. La sua continua ricerca musicale ed umana lo ha condotto ad approfondire la relazione con le sue radici armene e ad assimilare musiche provenienti da altre culture: dal Medio Oriente (araba e ebrea), dall’Europa centrale (gitana e klezmer), dall’Argentina (Tango) e dalla Spagna (Flamenco). Tutto questo anche grazie al linguaggio personale di Ara Malikian in cui la forza ritmica e emozionale di questi diversi stili musicali va mano nella mano con il virtuosismo e l’espressività della grande tradizione classica europea. Il suo vasto repertorio include gran parte delle maggiori composizioni per violino (concerti per orchestra, sonate e brani per pianoforte e per musica da camera), e ha inoltre debuttato con creazioni di compositori moderni, come Franco Donatoni, Malcom Lipkin, Luciano Chailly, Ladislav Kupkovich, Loris Tjeknavorian, Lawrence Roman e Yervand Yernakian. Malikian è inoltre uno dei pochi violinisti che da solista esegue opere complete come i 24 Capricci di Paganini, le 6 Sonate di Eugene Ysaÿe e le Sonate e Partite di Bach. Le sue doti artistiche sono state riconosciute in prestigiosi Concorsi internazionali dove ha ottenuto numerosi primi premi. Nel 1993 gli è stato conferito il “Prize for Artistic Devotion and Achievement” dal Ministero della cultura tedesco.  Malikian si è esibito nelle più prestigiose Sale da concerto e nei Festival più importanti in tutto il mondo, come violinista solista è stato invitato da grandi orchestre, diretto dalla bacchetta di direttori di grande fama. Vanta un’ampia discografia che include Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, con più di 80.000 copie vendute per l’UNICEF, le Sonate per violino e piano di Robert Schumann, le Sonate e Partite per violino solo di J. S. Bach, le sei Sonate di Eugene Ysaÿe e i 24 Capricci di Niccolò Paganini. Ha inoltre collaborato con noti compositori di musica per il cinema. Nel 2007 con il collettivo Yllana ha debuttato con lo spettacolo PaGAGnini, attualmente in tournée in tutto il mondo con grande successo di critica e pubblico.

15/05/2023, 17:05