69^ Anniversario della liberazione di Rimini

Programma delle celebrazioni

Avrà inizio alle ore 11 di sabato 21 settembre, con posa di corone di alloro al monumento ai Caduti nel cimitero di guerra del Commonwealth sulla superstrada di San Marino, la cerimonia commemorativa del 69° Anniversario della Liberazione di Rimini, per poi proseguire alle ore 11,30 in località Monte Cieco (via Santa Cristina) con un omaggio al monumento ai Caduti.

Un programma delle celebrazioni che sarà anticipato domani con la presentazione, alle ore 17,15 nella Sala del Consiglio Provinciale (S. Maria ad Nives) di corso d'Augusto, del volume “Walter Ceccaroni, scritti 1948-1980” (Capitani, 2013) di Davide Bagnaresi e Gianluca Calbucci.

Ne parleranno con gli autori il prof. Angelo Turchini, direttore Istituto storico della Resistenza di Rimini e il Sen. Lanfranco Turci, già Presidente della Giunta dell'Emilia Romagna.
Sarà presente il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi.

L'iniziativa in ricordo di Walter Ceccaroni, partigiano e sindaco della “ricostruzione”, è promossa dall'Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Italia Contemporanea.

Il programma delle celebrazioni prevede inoltre, alle ore 16.30 in via Pozzetto, 19 nel Borgo San Giuliano, la erimonia di scoprimento della targa ricordo sulla casa natale di Amedeo Montemaggi, storico della Linea Gotica e della battaglia di Rimini.

SCHEDA:

Presentazione del volume Walter Ceccaroni “Scritti 1948-1980”

Venerdì 20 settembre, alle ore 17.15, presso la sala del Consiglio provinciale

“Abbiamo fortemente voluto, come Istituto – scrive il Presidente Paolo Zaghini - concretizzare questo progetto di ricerca dedicato a Walter Ceccaroni (1921-1999), Sindaco di Rimini dall’8 novembre 1948 alle elezioni del 7 giugno 1970.  E poi Consigliere regionale dal 1970 al 1980, ed Assessore Regionale al Turismo dal 1970 al 1977.

Progetto che abbiamo chiamato “La costruzione di una Città turistica. Walter Ceccaroni Sindaco e primo Assessore Regionale al turismo (1948-1980)”.

La ricerca, a 14 anni dalla sua morte, è stata diretta da una parte alla raccolta dei suoi numerosi scritti, politici e amministrativi, oggi dispersi e difficilmente consultabili su numerose riviste, pubblicazioni e archivi e dall'altra a ricostruire la sua azione di pubblico amministratore, sia a Rimini che a Bologna. In particolare sull'azione della ricostruzione della Città e del sostegno al nascente turismo di massa a Rimini, e sul suo impegno per il nostro turismo a Bologna.

L'esito dei lavori porterà a due pubblicazioni: la prima, questo volume, contenente la raccolta degli scritti di Ceccaroni, a cura di Davide Bagnaresi e Gianluca Calbucci; e l'altra di ricerca storica sull'interazione fra Ceccaroni e il suo ruolo a Rimini e a Bologna (pronta entro la fine del 2013), a cura di Angelo Turchini. Una decina i saggi previsti. Questo lavoro, a ricerca conclusa, sarà presentato in un convegno. Al progetto parteciperanno docenti dell’Università di Bologna e delle varie sedi ad essa collegate, nonché i nostri ricercatori dell’Istituto.

In questo primo volume la ricerca si è posta come scopo quello di raccogliere tutti i principali interventi (comparsi nei giornali locali, in atti di convegni e congressi di partito) di Walter Ceccaroni. Sindaco, quasi ininterrottamente, fra gli anni 1949 e 1970, a Ceccaroni è legata una pagina importante della Rimini del secondo Novecento.  A lui viene riconosciuto un ruolo di primo piano nella rinascita e nello sviluppo del turismo locale. Durante il periodo dei suoi mandati, inoltre, venne elaborato e messo in atto un complesso Piano Regolatore nonché tutta una serie di servizi incentrati sull’ammodernamento cittadino. Nell’arco di questi venti anni Ceccaroni comunicò alla cittadinanza le motivazioni e le scelte della sua giunta e del suo partito. Tali interventi e articoli, scritti in un periodo storico contraddistinto da una forte contesa politica, si pongono come una importante testimonianza del dibattito e delle fasi che portarono alla Rimini che oggi conosciamo.

Finalità del lavoro è stata dunque quella di fornire al lettore gli strumenti per uno studio più approfondito del dibattito politico riminese successivo alla ricostruzione. A tale fine il testo ha raccolto i documenti in categorie tematiche quali: scritti politici; scritti inerenti alla ricostruzione, scritti inerenti alla tematica turistica, appelli alla popolazione e interviste. Ogni  singola categoria ha una breve introduzione tematica, necessaria a una migliore comprensione dei suoi interventi.

A completamento della raccolta è stata inserita un’appendice bibliografica degli interventi più significativi della sua attività di Assessore Regionale al Turismo e degli articoli del quotidiano L’Unità riguardanti la vicenda del commissariamento del Comune avvenuto negli anni cinquanta.

15/05/2023, 17:05