Rimini si muove con l'energia elettrica: installate 20 postazioni di ricarica per veicoli

Rimini si muove con l'energia elettrica. Sono venti le postazioni di ricarica pubbliche per veicoli elettrici installate sul territorio comunale nell'ambito del progetto pilota di mobilità elettrica in Emilia Romagna (l'unico in Europa su base regionale). Il progetto prevede l'installazione di infrastrutture di ricarica pubbliche per veicoli elettrici con la stessa tecnologia nelle 11 città principali della Regione, molte delle quali collocate lungo la via Emilia a una distanza media di 30/50 km.

"Con la conclusione di questo primo progetto abbiamo dotato Rimini di importanti infrastrutture che hanno l'obiettivo di incentivare lo sviluppo della mobilità elettrica - commenta l'assessore all'ambiente Sara Visintin - Si tratta inoltre del primo progetto di mobilità elettrica su scala regionale, che consente l'interoperabilità delle infrastrutture di ricarica garantendo di fatto lunghe percorrenze con un'auto elettrica".

Degli 11 centri urbani 8 sono su rete di Enel Distribuzione (Bologna,Reggio Emilia, Rimini, Ferrara, Ravenna, Piacenza, Cesena, Forlì), 2 su rete del Distributore Hera (Imola e Modena) e 1 su rete del Distributore IREN (Parma). L'adozione da parte dei tre distributori degli stessi sistemi di hardware e software (identica tecnologia e identico sistema di gestione da remoto) permetterà a tutti i cittadini emiliano-romagnoli di ricaricare il loro veicolo elettrico indifferentemente su infrastrutture Enel, Hera o Iren. Dunque il cliente non è vincolato dalle infrastrutture di ricarica presenti nella sua città, né dal suo Distributore, potendo godere di una libertà di movimento senza costi aggiuntivi o difficoltà pratiche e burocratiche.

"Questo è un primo stralcio - prosegue l'assessore Visintin - dal momento che di recente abbiamo aderito al nuovo bando regionale per lo sviluppo della mobilità elettrica. Dopo la sperimentazione rivolta alle zone della fascia turistica e fieristico congressuale, nella seconda fase vorremmo definire un progetto che rivolga particolare attenzione ai mezzi di trasporto merci e alle buone pratiche di distribuzione e circolazione verde". Come funziona - Il proprietario di un'auto elettrica stipula un contratto di fornitura di energia con un Energy Vendor a sua scelta e ricarica il suo veicolo su qualsiasi delle colonnine di ricarica (Enel, Iren, Hera). Il sistema registra i dati relativi alla ricarica effettuata dal cliente e invia al sistema informatico di ciascuna delle tre società i dati relativi ai prelievi avvenuti sulle loro infrastrutture. Il costo della ricarica sarà caricato sulla bolletta relativa al loro contratto e secondo le modalità da loro sottoscritte con l'Energy Vendor di loro preferenza.

15/05/2023, 17:05