Il Gonfalone della Città alle esequie di Paolo Rosa

Il Comune di Rimini sarà presente col proprio Gonfalone, domani a Milano, per l’ultimo saluto a Paolo Rosa scomparso improvvisamente martedì scorso.

Riminese, pioniere e creativo della multimedialità e dell’interattività artistica, fondatore di Studio Azzurro, Paolo Rosa era stato insignito nel 2011 del Sigismondo d’Oro.

La cerimonia funebre avverrà in forma civile, con inizio alle 17,30, presso la Fabbrica del Vapore, il centro di produzione di cultura giovanile della Città di Milano di cui Paolo Rosa è stato fino alla sua scomparsa Presidente.

Oltre al Gonfalone parteciperà alle esequie, a nome dell’Amministrazione comunale di Rimini, l’assessore alla Cultura Massimo Pulini. Saranno presenti anche il Gonfalone della Città di Milano e una rappresentanza della giunta meneghina.

“In questa epoca di superficialità ostentata Paolo Rosa si distingueva per una delicatezza piena di senso – l’aveva ricordato all’indomani della scomparsa l’assessore alla Cultura Massimo Pulini - La grazia che metteva nelle sue parole, nei gesti e nelle opere ti rimaneva in tasca come un tesoro di significati, di indicazioni. Perdiamo ora la ricchezza delle idee che era costantemente pronto a far fiorire. L'arte visiva perde uno degli interpreti più acuti e colti, capace di usare gli strumenti del linguaggio contemporaneo e tecnologico con nobiltà umanistica, ponendosi in perfetta armonia con la più elevata storia dell'arte. Rimini perde uno dei suoi migliori futuri. Perde, assieme all'uomo, una cattedrale che Paolo stava progettando. Il museo da dedicare a Federico Fellini è stato bombardato da questa notizia e ci resta la sensazione di dover ripartire dalle macerie di quelle idee.”

15/05/2023, 17:05